CONCORSO DI VIOLINO: SI ALZA IL SIPARIO
Venerdì sera al "rinato" Da Ponte il concerto di inaugurazione
| Claudia Borsoi |

VITTORIO VENETO - Un concerto con prestigiosi musicisti, che poi comporranno la giuria delle due manifestazioni musicali, aprirà con un tocco nuovo l'edizione 2010 del Concorso Nazionale di Violino e delle Rassegne Nazionali d'Archi "Mario Benvenuti". L'appuntamento è per domani sera, venerdì 24, alle 20,30 presso il teatro Da Ponte di Serravalle, dove i maestri si esibiranno nella Sinfonia n° 7 in mi maggiore di Brucker e dare così avvio a quella, il Concorso di Violino, che dal 1962 è la più prestigiosa competizione nazionale.
Sono 131 gli iscritti totali, una quarantina in più rispetto a tre anni fa: circa 100 parteciperanno alle Rassegne Nazionali d'Archi "Mario Benevenuti" in programma dal 25 settembre al 1° ottobre, 29 invece al Concorso Nazionale di Violino, sempre in città, dal 29 settembre al 1° ottobre. Tra loro molti veneti, con età che variano dai 9 ai 28 anni.
Due i concerti finali che si terranno al teatro Da Ponte. Venerdì 1° ottobre sul palco si esibiranno i vincitori delle rassegne d'archi accompagnati dall'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta "Malipieri", mentre sabato sera, sempre alle 20,30, sarà la volta del concerto finale dei premiati al 29° Concorso Nazionale di Violino con la partecipazione dell'Orchestra di Padova e del Veneto.
"Siamo alla 29a edizione - sottolinea il sindaco Gianantonio Da Re - e in un momento così difficile l'aver trovato persone che si aiutano (molti infatti sono gli sponsor dell'edizione 2010 ndr) ci fa ben sperare per il proseguo del concorso e delle rassegne".
Al concorso saranno coinvolte anche alcune scuole vittoriesi, mentre nel weekend una serie di eventi collaterali, "Fuori violino", animeranno il centro città e Serravalle. Sabato 25 e domenica 26, dalle 15,30 alle 17,30 ai giardini pubblici, sarà possibile assistere all'esibizione di alcuni giovani musicisti locali che improvviseranno brani a loro cari. Sabato 2 ottobre Fuori Violino si sposta a Serravalle, in piazza Foro Boario: dalle 15,30 si potranno ascoltare le sperimentazioni al violoncello di Paolo Carraro e il Quartetto d'Archi "Città di Vittorio Veneto".