18/11/2024velature sparse

19/11/2024nubi sparse

20/11/2024poco nuvoloso

18 novembre 2024

Vittorio Veneto

Violinisti da mezza Europa al Concorso di violino Città di Vittorio Veneto

La 33esima edizione si terrà dal 22 al 27 agosto

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Violinisti da mezza Europa al Concorso di violino Città di Vittorio Veneto

VITTORIO VENETO – Presentata stamane, nell’aula civica del Museo della Battaglia, la 33esima edizione del Concorso di violino Città di Vittorio Veneto premio internazionale Prosecco doc.

 

Si terrà al teatro Da Ponte dal 22 al 27 agosto. Attesi 57 concorrenti (29 maschi e 28 femmine) con un’età che va dai 17 ai 28 anni. 35 dei partecipanti sono italiani, gli altri arriveranno da Germania, Polonia, Austria, Francia, Romania, Spagna, Belgio, Estonia, Lettonia, Portogallo, Slovenia e Svezia. «Saranno tre giorni di eliminazioni intense» hanno sottolineato gli organizzatori con riferimento all’alto livello dei concorrenti. Il concorso si chiuderà domenica 27 agosto, alle 17, con il concerto finale: i tre solisti rimasti in gara saranno accompagnati dall’orchestra formata da “Gli archi della Scala” e dai fiati dell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai diretta dal maestro David Coleman.

 

«La soddisfazione da parte dell’amministrazione comunale è grande avendo fatto rinascere il concorso in versione internazionale» ha sottolineato il sindaco Antonio Miatto con riferimento allo stop del concorso dal 2014 al 2020.

 

Il direttore artistico Francesco De Angelis ha ricordato come il concorso sia nato per gli studenti italiani e come la modalità internazionale non abbia stravolto l’originaria formula, avendo ancora in maggioranza iscritti italiani. Un concorso aperto all’Europa, un’Europa che sarà rappresentata anche nella giuria composta da Ernesto Schiavi (presidente), Francesco De Angelis, Stefan Milenkovich, Virginie Robilliard e Matthias Wollong.

 

Main sponsor il Consorzio Prosecco Doc che ha ricordato il suo impegno nel sostenere iniziative sportive e culturali nel territorio ed ha anche lanciato l’idea agli organizzatori del Concorso di violino di un fuori-concorso – in una delle prossime edizioni – con concerti nelle cantine.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×