20/04/2024velature estese

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG per la prima volta in Australia e Norvegia

In Australia in 10 anni il mercato è cresciuto del 355.5% a volume e del 436,4% a valore

|

|

Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG

PIEVE DI SOLIGO – Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG parte per un’intensa attività di promozione all’estero e a settembre viaggerà letteralmente dai due capi opposti del mondo: dall’Australia alla Norvegia. Si tratta di due mercati estremamente interessanti per la denominazione che per la prima volta sono coinvolti in attività promozionali dedicate.

Le attività si focalizzeranno sulla presentazione del prodotto e del territorio in nazioni che stanno vivendo una forte espansione commerciale per il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, due nuove frontiere per la promozione della nostra denominazione. Nel corso degli ultimi dieci anni è stata registrata una crescita a doppia cifra per la Norvegia 54,6% a volume e del 93,4% a valore; e addirittura a tripla per l’Australia: 355% a volume e 436,4% a valore. L’Australia è un mercato emergente per il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG e si prospettano buone potenzialità di sviluppo, infatti, nel paese l’interesse per il vino di qualità si dimostra in aumento.

La Penisola scandinava non ha sofferto nemmeno l’anno della pandemia, riportando una crescita a volume del 54,6% e a valore del 93,4%. Questo prova l’importanza di questo mercato, considerato anche che le bollicine italiane qui detengono la più alta quota di mercato del segmento spumanti.

Gli eventi inizieranno in Australia, il primo appuntamento sarà proprio lunedì 13 settembre a Brisbane, si terrà in presenza e sarà rivolto a operatori del settore, ovvero sommelier, ristoratori, buyer e giornalisti. Si tratterà di una masterclass condotta da Tyson Stelzer, wine educator e giornalista pluripremiato, specializzato nell’ambito dei vini spumanti. Tyson Stelzer è collaboratore televisivo e redattore free lance per testate specializzate nell’ambito enologico. Dopo la tappa di Brisbane il Consorzio di Tutela sarà presente anche a Melbourne e Sydney con la stessa modalità di proposta.

A solo una settimana di distanza si cambia emisfero per raggiungere la Norvegia. Precisamente:

• 20 settembre a Bergen, dove si proporrà una masterclass di approfondimento sul Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, rivolta agli operatori della ristorazione;

• 21 settembre a Oslo, dove si ripeterà l’esperienza della masterclass di Bergen per un pubblico non solo di operatori ma anche di giornalisti del settore vino.

Tutti gli appuntamenti norvegesi saranno tenuti da Liora Levi, wine educator, sommelier e giornalista che collabora con diverse riviste di settore e programmi televisivi. Il 28 settembre il tour norvegese si chiuderà con una masterclass virtuale.

 

OT
 

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×