25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Volley

Volley

Conegliano vince anche a Milano

Big match della 20° giornata in un’Allianz Forum di Milano stracolmo per la riedizione delle scorse finali Scudetto e Coppa Italia tra la Vero Volley delle ex Sylla e Folie e la Prosecco DOC Imoco capolista della A1

|

|

Conegliano vince anche a Milano

MILANO  - Big match della 20° giornata in un’Allianz Forum di Milano stracolmo per la riedizione delle scorse finali Scudetto e Coppa Italia tra la Vero Volley delle ex Sylla e Folie e la Prosecco DOC Imoco capolista della A1. Chi si aspettava un esito diverso dalla recente partita per la coccarda tricolore vinta 3-0 a Bologna dalle Pantere ha dovuto ricredersi, perchè De Gennaro e compagne hanno sofferto solo nel primo set vinto in rimonta, poi una volta presa la testa non si sono più voltate indietro fino a uscire tra gli applausi del pubblico milanese che ha riempito di entusiasmo l’Allianz Cloud.

I sestetti, coach Santarelli presenta Woilosz-Haak, Plummer-Robinson Cook, Lubian-Fahr, libero De Gennaro; risponde la squadra di coach Gaspari (altro ex) con Orro-Thompson, Sylla-Larson , Folie-Stevanovic, libero Parrocchiale.

Bella Haak in un pienone da brividi all’Allianz Dome sigla il primo punto del match, poi c’è ancora tanto braccio della fuoriclasse svedese nell’inizio gara delle campionesse d’Italia che devono subito inseguire una Vero Volley arrembante che sale 9-6 con Larson sugli scudi. Capitan Wolosz inizia a sollecitare le sue centrali e Conegliano rientra (10-9), ma la combinazione Orro-Thompson funziona bene e la squadra di casa tiene il break di vantaggio, anzi lo aumenta con le belle letture a muro dell’iridata Stevanovic  (13-10). Milano gioca bene, con aggressività, ma le Pantere dopo qualche errore di troppo cominciano a trovare ritmo anche con punti a muro (Plummer) e in battuta (Robinson Cook) e pareggiano con un minibreak 3-0.

E’ la partita delle ex e Miriam Sylla firma il nuovo vantaggio per le lombarde, ma adesso il match è equilibrato e Haak pareggia. Arriva un altro errore della Prosecco DOC Imoco e le padrone di casa tornano a +2 (16-14), è Plummer stavolta incaricata di pareggiare e si resta in equilibrio. Prima Folie, poi Plummer piazzano colpi di alta scuola a conferma di un match stellare tra due delle migliori squadre in assoluto a livello mondiale. Coach Santarelli ruota il suo organico, entra Gennari, poi De Kruijf e Squarcini per il rush finale del set. Ma è coach Santarelli a chiamare time out sul muro di Stevanovic che segue la bella pipe di Larson per il 21-19. Nelle ultime battute anche Milano, fin lì sempre al comando, sbaglia qualcosa e le Pantere con grinta alzano la saracinesca a muro: prima pareggiano a quota 22 con il muro di Plummer (altra ex), poi la imita Lubian e c’è il primo vantaggio delle venete (22-23). Le gialloblù vedono lo striscione e con cinismo chiudono: Haak (5 punti nel set) sfonda il muro (22-24) e al secondo set point Conegliano chiude 23-25 con il colpo finale di un’ottima Kathryn Plummer (7 punti, 62%, 2 muri nel set).

Secondo parziale con inizio guardingo delle due squadre, poi Kelsey Robinson si scatena sotto gli occhi del leggendario Kiraly coach della sua nazionale: difese, contrattacchi e anche muri vincenti e con il “boost” dell’americana le Pantere avanzano fino al +4 (6-10) con un avvio che sorprende le padrone di casa, forse frastornate dal KO nel set precedente. La Prosecco DOC Imoco una volta presa la bacchetta del comando continua a mettere pressione e dilata il vantaggio (7-12), nonostante l’ingresso di una pimpante Stysiak per Thompson, Robinson Cook è in trance agonistica, fa saltare in aria la ricezione di casa con due battute vincenti. Entra anche Davyskiba per coach Gaspari, ma la musica non cambia perchè le Pantere dopo un primo set di rodaggio ora sono caldissime e volano a +8 (15-7).

 

Asia Wolosz libera il braccio anche di Lubian che buca il terreno e la Prosecco DOC Imoco tiene il margine macinando un ritmo insostenibile. Plummer e Lubian continuano a bombardare, Sarah Fahr e Haak oscurano la vallata a muro (5 i muri totali nel set per le Pantere), Robinson Cook (anche 6 punti nel set!) fa miracoli in difesa e il set è in tasca: 21-11. La chiusura del set è ormai una formalità e dopo due bei colpi di Haak (6 punti nel set) arriva con un netto 15-25 che manda le Pantere sul 2-0, esultano i tifosi gialloblù sempre caldi al seguito dei colori gialloblù.

 

 

Nel terzo set la Vero Volley prova a spingere in avvio con Stysiak, ma una Sarah Fahr in grande crescita si fa vedere a suon di attacchi vincenti che regalano il +2 alla Prosecco DOC Imoco (5-7). Capitan Wolosz manda a segno Lubian (75% in attacco per la centrale azzurra!)  si diverte a inventare combinazioni, una manda un’ottima Plummer (top scorer del match alla fine con 17 punti  e il 48% in attacco) a segno senza muro da seconda linea, poi anche Moki De Gennaro ricama volley di alta scuola e per Milano si fa dura (7-10, 10-14). La Vero Volley le prova tutte, inserisce anche Rettke al centro, ma la grinta delle Pantere non lascia scanpo, con muro e difesa la squadra veneta sgretola la resistenza delle lombarde: 11-17 e coach Gaspari chiede time out con l’acqua alla gola. C’è Alessia Gennari in campo per potenziare la ricezione, ma Milano non ci sta a cedere le armi anzitempo e risale pericolosamente a -2 dopo qualche azione confusa che premia le padrone di casa (16-18).

 

Dopo una raffica di videocheck arrivano due errori inusuali di Haak (14 punti e 3 muri per “Bella”) che riportano la Vero Volley a -1 , tutto da rifare, ma ci pensa Robinson Cook (oggi in grande spolvero, partita totale con 11 punti, 60% in ricezione, 3 aces e 2 muri!)  con una “super” a riportare le Pantere avanti 18-20. Il finale è spalla a spalla, come nel primo set. L’accoppiata Wolosz-Fahr confeziona un bel primo tempo vincente (20-22), ma Milano è sempre lì e Sylla pareggia a muro infiammando i suoi tifosi. Basta un attimo e l’inerzia torna dalla parte gialloblù, il secondo muro di Fahr (anche 71% in attacco per lei stasera) sulla ex compagna regala due set ball alla Prosecco DOC Imoco sul 22-24. Stysiak annulla il primo, ma Milano sbaglia la battuta e arriva il 23-25 che vuol dire un altro successo 3-0 delle Pantere contro la Vero Volley e 3 punti d’oro per iniziare il ciclo di match contro le big del campionato.

 

Con questa netta vittoria la Prosecco DOC Imoco Conegliano, in attesa di un’altra supersfida sabato sera al Palaverde (già quasi esaurito!) con l’Igor Novara, respinge l’assalto di Scandicci e resta saldamente in vetta con +4 sulle toscane.
Nominata MVP alla fine la regista e capitana delle Pantere, Joanna “Asia” Wolosz grande condottiera di un match vinto d’autorità dalle campionesse d’Italia e del Mondo.
(foto Uff. Stampa Vero Volley e Rubin-LVF)

VERO VOLLEY MILANOPROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 0-3
(23-25,15-25,23-25)
Vero Volley:
 Orro 1, Thompson 2,Larson 6, Sylla 5, Folie 8, Stevanovic 5, Parrocchiale,Davyskiba 2, Begic ne, Rettke, Negretti ne, Stysiak 10, Candi, Mancastroppa ne. All. Gaspari
Prosecco DOC Imoco: Wolosz, Haak 14, Plummer 17, Robinson Cook 11, Fahr 7, Lubian 8, De Gennaro, Squarcini, Gennari, De Kruijf, Carraro ne, Pericati, Bardaro ne, Samedy ne. All. Santarelli
Arbitri: Cerra e Luciani
Spettatori: 5000
Durata set: 29′,27′,36′
Note: Errori battuta Mi 10,Co 9;Aces: 1-3;Muro: 8-11
MVP: Wolosz

imocovolley.it

 

Altri Eventi nella categoria Volley

Mercoledì al Palaverde gara3 della Finale scudetto tra Conegliano e Scandicci
Mercoledì al Palaverde gara3 della Finale scudetto tra Conegliano e Scandicci

Volley

La serie è sull'1-1: squadre in campo alle 20.30. Il punto di coach Daniele Santarelli e della centrale Sarah Fahr

Mercoledì al Palaverde gara3 della Finale scudetto tra Conegliano e Scandicci

CONEGLIANO - Domani, mercoledì, alle 20.30 al Palaverde va in scena il terzo atto della Finale Scudetto tra le campionesse in carica della Prosecco DOC Imoco Conegliano e le sfidanti della Savino del Bene Scandicci.

Finale scudetto: in Gara1 Scandicci passa al Palaverde
Finale scudetto: in Gara1 Scandicci passa al Palaverde

Volley

La gara, combattutissima, si conclude al tiebreak: a spuntarla sono le toscane

Finale scudetto: in Gara1 Scandicci passa al Palaverde

TREVISO - Gara1 al Palaverde apre le danze della Finale Scudetto e se questo è il primo atto si preannuncia una serie mozzafiato.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×