Contributi fino a 2.500 euro per chi sostituisce la caldaia
Il Comune di Pieve appoggia bando provinciale
PIEVE DI SOLIGO - Hai bisogno di sostituire la caldaia? Eccoti 2.500. Arrivano aiuti da Provincia e Comune, a favore dell'ambiente e delle famiglie. E' stato lanciato nei giorni scorsi un bando per ottenere contributi per gli impianti termici.
Il nuovo bando provinciale, a cui il comune di Pieve di Soligo ha aderito stanziando ulteriori fondi per i cittadini, prevede un contributo di 500 euro a chi deve sostituire la caldaia installata da almeno 10 anni. Ma se la caldaia ha una potenza superiore a 35 Kwatt, i contributi arrivano fino a 2.500 euro. Il bando, che resterà aperto fino al 31 maggio 2014, è finalizzato a favorire il risparmio energetico e migliorare la qualità dell'aria.
"L’azione dell’Assessorato all’Ambiente si è dimostrata fondamentale nel 2013 - ha spiegato l’assessore all'ambiente Gino Lucchetta - mantenendo sempre elevata l’attenzione alle tante diverse fonti di pressione che possono influenzare negativamente la qualità delle matrici ambientali ed in particolare dell’aria del territorio comunale, non solo con interventi di tipo repressivo, ma anche mediante il contributo economico diretto come, nel caso specifico, per gli impianti termici civili, ultimo tassello di una disegno ben più ampio. Nell’augurare un nuovo anno migliore per tutti -prosegue Lucchetta -, ricordo che l’Amministrazione comunale si è posta negli obiettivi di mandato di adottare politiche ambientali orientate allo sviluppo sostenibile del territorio comunale ed integrato con il progresso economico, monitorando anche la qualità dell’aria, per una maggiore tutela della salute e qualità della vita"