Costringono 14enne a rubare in casa: tre denunciati
L'hanno convinto a rubare oggetti in oro ai genitori, promettendogli in cambio del denaro
| Matteo Ceron |
CASTELFRANCO - Tre persone, tra cui un 15enne, sono stati denunciati a vario titolo dai carabinieri di Castelfranco Veneto per aver indotto un 14enne a rubare oggetti d'oro nella casa familiare e in quella della nonna.
La vittima aveva conosciuto, in un parco, una ragazza di 19 anni e un amico 15enne di questa che l'hanno convinto a rubare oggetti in oro ai genitori, promettendogli in cambio del denaro.
Il ragazzino ha agito in più occasioni a casa, senza però mai ricevere alcun compenso perché, a detta dei due giovani indagati, gli oggetti non erano di oro e non avevano perciò alcun valore. La sparizione dei preziosi monili è stata però scoperta dal padre del ragazzino che si è così rivolto ai carabinieri.
Gli investigatori hanno, tra l'altro accertato che, in cambio degli oggetti rubati, la ragazza aveva ceduto al 14enne qualche spinello. Inoltre quest'ultimo è stato anche convinto a rubare un orologio d'oro del valore di 5 mila euro dalla casa della nonna nel trevigiano dove è stato peraltro accompagnato dai due.
L'arma ha poi recuperato il cinturino dell'orologio che era stato venduto regolarmente ad un negozio 'compro oro' per 600 euro, mentre l'orologio è stato trovato in possesso a un 42enne, poi denunciato per ricettazione.
(Nella foto parte dei gioielli recuperati e la conferenza stampa dei carabinieri)