Curare i nostri amici a quattro zampe costa: l'Enpa Treviso apre l'ambulatorio sociale per le famiglie in difficoltà
Inaugurato domenica al Rifugio di Ponzano con l’obiettivo di offrire un supporto sanitario per cani e gatti che necessitano di cure
| Isabella Loschi |
Alcuni cuccioli del Rifugio di Ponzano
PONZANO - Le storie di cani e gatti ceduti o abbandonati per motivi economici sono sempre di più. Le famiglie faticano ad arrivare a fine mese e spesso sono costrette a rinunciare a far visitare o curare il proprio animale. Per questo Enpa Treviso, che da oltre otto anni gestisce con successo il Rifugio del Cane di Merlengo di Ponzano, ha lavorato per dare vita al primo ambulatorio sociale con l’obiettivo di offrire alle persone in difficoltà economiche un supporto sanitario per curare le esigenze dei fedeli amici a quattro zampe.
L’ambulatorio sociale Enpa è stato inaugurato domenica 23 ottobre durante il “Liberi Tutti”, la giornata di porte aperte del canile per far conoscere tutti gli ospiti del Rifugio. “Mantenere un cane in buona salute sicuramente costa e se subentrano poi malattie e problemi di salute i costi lievitano notevolmente. In questo periodo molte famiglie sono in difficoltà economica e non riuscendo a sostenere questo tipo spese molte a malincuore scelgono di abbandonare l'amico fedele. Oggi grazie ad Enpa e all’ambulatorio veterinario sociale con finalità solidali, ci sarà un sostegno ed un aiuto concreto”, ha sottolinea il sindaco di Ponzano, Antonello Baseggio presente al taglio del nastro dell’ambulatorio dedicato a Enrico Crosato, volontario Enpa del Rifugio prematuramente scomparso.