25/01/2025coperto

26/01/2025pioggia debole

27/01/2025pioggia debole

25 gennaio 2025

Montebelluna

Dal ministero 700mila euro per la rigenerazione del Palafrassetto a Montebelluna

Il contributo dovrà essere integrato con 300mila euro di cofinanziamento da parte del Comune

| Margherita Zaniol |

| Margherita Zaniol |

Palafrassetto a Montebelluna

MONTEBELLUNA - 700mila euro: sono quelli ottenuti dal Comune di Montebelluna per la riqualificazione del Palazzetto Omar Frassetto di via Biagi. Un finanziamento “record” ottenuto nell’ambito del bando “Sport e periferie 2022” promosso dal Dipartimento per lo Sport e che ha visto Montebelluna rientrare nella seconda graduatoria pubblicata in questi giorni aggiudicandosi ben 700mila euro. “Il contributo, che dovrà essere integrato con 300mila euro di cofinanziamento da parte del Comune, portando l’opera a 1milione di euro, servirà e migliorare l’assetto della struttura e, contemporaneamente ad ampliarne le possibilità di utilizzo. Ricordo infatti che al momento il Palazzetto è utilizzato dal basket, dallo judo, dall’associazione Volere Volare e dall’associazione Parkinsoniani ma l’obiettivo è proprio quello di migliorarne la funzionalità e la dotazione così da poter ospitare anche altre realtà e discipline sportive del territorio”, spiega l’assessore allo Sport, Andrea Marin.

Realizzato nel 1973, il palazzetto può ospitare 500 persone, di cui 422 nelle tribune e comprende l’Ingresso spettatori e biglietteria; l’ingresso degli atleti; il locale dedicato ai quadri elettrici, il blocco dei servizi igienici per gli utenti, gli spogliatoi ed i servizi igienici per gli atleti, spogliatoi ed i servizi igienici per gli arbitri ed i commissari di gioco; la palestra di judo; l’ambulatorio / pronto soccorso; il corridoio di distribuzione ed il campo da gioco e le tribune. Il progetto di rigenerazione prevede la sostituzione della pavimentazione del campo da gioco e della palestra judo, la sostituzione degli apparecchi illuminanti, l’isolamento della copertura dall’interno mediante l’installazione di un pannello termoisolante in lana di roccia ed il relamping in tutti i locali con lampade a led a basso consumo. Prevista anche la riqualificazione impiantistica e dei servizi oltre che l’installazione all’interno di una parete artificiale indipendente dalle pareti esistenti dedicata all’arrampicata sportiva. Il progetto sarà approfondimento per eventualmente comprendere ulteriori interventi.

Interviene il sindaco, Adalberto Bordin: “Ancora una volta Montebelluna ha messo a segno un risultato importante che ci consente di mettere mano ad un'altra struttura comunale che necessita di un intervento generale di rigenerazione. E’ stato premiato un progetto ambizioso con un contributo decisamente sostanzioso e per il qual, ancora una volta ringrazio gli Uffici tecnici che hanno lavorato sia nella predisposizione del progetto che nella gestione della richiesta di contributo. Ora, assieme ai tecnici, valuteremo l’ipotesi progettuale più consona, non dimenticando che uno degli obiettivi principali dell’intervento è proprio quello di poter poi aprire le porte del Palafrassetto ad altre associazioni, oltre a quelle che già lo utilizzano e che si tratta di una struttura che potrà ospitare con più dinamismo anche i futuri agli allievi del nuovo Ipsia-Alberghiero”.
 

 


| modificato il:

Margherita Zaniol

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×