28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Oderzo Motta

De Bianchi fa infuriare la Giunta

L'ex assessore attacca l'esecutivo sul problema di rifiuti e pulizia del Piave. Il consigliere Buriola risponde per le rime

|

|

De Bianchi fa infuriare la Giunta

PONTE DI PIAVE - Botta e risposta tra il consigliere di opposizone Luciano De Bianchi e quello di maggioranza Fabio Buriola sul problema della pulizia del Piave.

 

«L’intervento di pulizia o meglio di movimentazione di limo ed altro materiale, dal costo di 1.200.000 euro, che sarà eseguito in due stralci,dai Ponti sul Piave fino a Salgareda , avrà un efficacia molto modesta,non mi convince lo stoccaggio del materiale prelevato lungo le sponde del fiume» dice De Bianchi.

 

«100.000 metri cubi di materiali verrebbero depositati in area golenale e poi inerbati,il pericolo di dilavamento non viene pertanto escluso. L’intervento nella migliore delle ipotesi ridurrebbe la superficie allagata a parità di portata: per esempio una portata  di 1.800 metri cubi provocherebbe un allagamento della golena pari a 1.600 metri cubi.

L’intervento quindi avrebbe effetti modesti,comunque utili se il materiale non ritorna nell’alveo e se viene eseguito lo stralcio successivo fino a Salgareda, altrimenti c’è il pericolo di una lunga permanenza dell’acqua dopo i Ponti in caso di morbide. La Regione Veneto dovrebbe reperire le risorse necessarie pari 1.100.000 euro per completare l’intervento».

 

Un punto di vista che ha fatto arricciare il naso in comune. il capogruppo di ViviPonte, Fabio Buriola: «Sorprende e amareggia l'atteggiamento di un "vecchio leone" come il caro De Bianchi. Nelle sue ultime dichiarazioni sembra anteporre logiche e direttive di partito al bene della comunità di cui anch'egli fa parte.

 

Si è speso molto in questi ultimi anni per i cittadini, il suo merito è stato riconosciuto e ha certamente pagato colpe altrui nella malagestione del Comune di Ponte di Piave, una malagestione a cui ora stiamo ponendo rimedio, seppure con fatica».

 

Conclude Buriola: «Stupisce che sul fronte del fiume Piave, De Bianchi attacchi ora un progetto che egli stesso ha sostenuto e votato favorevolmente quando era al governo del paese; non di meno, la questione dei rifiuti è ancora aperta e, anziché collaborare, si pensa a fare una guerra preventiva.

 

Mi permetto di suggerire all'ex-vice sindaco una opposizione più coerente e costruttiva, che è la più valida alternativa ad una vecchia politica che ci vuole opposti a tutti i costi».

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×