14/06/2024parz nuvoloso

15/06/2024poco nuvoloso

16/06/2024poco nuvoloso

14 giugno 2024

Mogliano

In demolizione l’elettrodotto che attraversa il centro di Mogliano

In moltissimi casi passava sopra alle abitazioni. Il sindaco: ''Si tratta di un’istanza portata avanti sin dal 2020 a favore dei tanti residenti''

|

|

In demolizione l’elettrodotto che attraversa il centro di Mogliano

MOGLIANO - In corso di demolizione del tratto di linea aerea dell’elettrodotto denominato Fanna-Villabona. Questa vecchia linea, che per circa 6 km interessava il territorio di Mogliano, attraversava in gran parte un contesto densamente urbanizzato, in moltissimi casi passando sopra alle abitazioni del centro abitato o in aree dall’alto valore strategico sia dal punto di vista ambientale che dei servizi pubblici come scuole, parchi, impianti sportivi. La sua dismissione arriva a seguito di molteplici incontri e istanze supportate da pareri tecnici, e consente altresì di eliminare un pesante vincolo urbanistico e di dare il giusto valore immobiliare a moltissime abitazioni e aree della Città prima deprezzate dalla presenza dell’elettrodotto.

L’Amministrazione Comunale ha raggiunto questo risultato  grazie anche alla collaborazione con la Regione del Veneto, in particolare nella persona dell’Assessore allo Sviluppo Economico Roberto Marcato, che ha inserito l’intervento di demolizione nel protocollo d’intesa con la Società Terna S.p.A. «È una soddisfazione enorme vedere il cuore della nostra Città libero da quegli orrendi tralicci. Dopo anni di richieste scritte, pareri tecnici e riunioni, finalmente questo elettrodotto che attraversava Mogliano è in fase di demolizione» commenta con soddisfazione Davide Bortolato, Sindaco della Città di Mogliano Veneto. E aggiunge: «Si tratta di un’istanza portata avanti con caparbietà sin dal 2020 a favore dei tanti moglianesi che ora potranno vivere senza fastidiosi tralicci nel proprio giardino e godersi un cielo libero e senza campi elettromagnetici. Ringrazio per il prezioso supporto l’Assessore Regionale Roberto Marcato e il nostro Consulente tecnico, prof. Giovanni Campeol».


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

immagine della news

11/09/2022

Mogliano, indetto il bando "caro bollette"

Il sindaco: «L’attuale aumento del costo dell’energia ha messo in difficoltà molte aziende ed enti, ma soprattutto le famiglie più fragili, che sempre più spesso vengono a chiedere aiuti».

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×