27/09/2024possibili piogge

28/09/2024pioggia debole e schiarite

29/09/2024poco nuvoloso

27 settembre 2024

Treviso

Dieci anni di Treviso in Rosa: già oltre 8mila le iscritte per il 5 maggio

Il ricavato di quest’anno sarà indirizzato alla Lilt di Treviso per l’acquisto di un mezzo per il trasporto dei malati verso i luoghi di cura

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Treviso in rosa

TREVISO – Dieci anni in rosa. E un successo che non accenna a diminuire. Domenica 5 maggio è il giorno dell’edizione numero 10 di Treviso in Rosa, un traguardo da festeggiare in grande stile. Lunedì sera Treviso all’Bhr Hotel di Quinto di Treviso è stata presentata ma manifestazione nata nel 2015, quasi per caso e da allora è diventata un appuntamento fisso della primavera. Un evento dedicato esclusivamente alle donne e capace di coniugare al meglio divertimento, sport e obiettivi solidali.

Dopo aver richiamato al via oltre 71 mila donne nell’arco di otto edizioni in presenza, Treviso in Rosa tornerà la prima domenica di maggio per riempire la città di sorrisi, applausi e voglia di stare insieme. I numeri sono da brividi: ad oggi, le iscritte sono 8.112 e il dato è ancora parziale perché la raccolta delle iscrizioni proseguirà per un’altra decina di giorni, sino al 2 maggio. La prospettiva è quella di superare, di slancio, quota 10.000. Organizzata dalle società sportive Trevisatletica e Corritreviso, in partnership con la sezione trevigiana della Lilt, la Lega italiana contro i tumori, Treviso in Rosa si conferma appuntamento atteso non solo dalle donne di Marca: le iscritte, infatti, arrivano da 14 regioni e 25 province. Al via dell’evento sventoleranno idealmente anche le bandiere di 22 Paesi del mondo, le nazioni rappresentate dalle iscritte. Un appuntamento per tutte le età: tra le partecipanti ci sono anche sei novantenni, 36 ottantenni e tantissime giovani. Tanto giovani che in qualche caso il pettorale sarà appuntato sul passeggino spinto da mamma e nonne e la maglietta rosa, troppo grande per essere indossata, resterà un ricordo da custodire gelosamente per gli anni a venire.

 “Abbiamo l’orgoglio di presentare un evento esclusivamente al femminile che non ha eguali, perché nessuno in Italia può vantare i numeri di Treviso in Rosa - ha commentato Enrico Caldato, presidente di Corritreviso, affiancato da Filippo Bellin, in rappresentanza di Trevisatletica -. Siamo arrivati in fretta al decimo anno, chi l’avrebbe mai detto? Ora, dopo mesi di preparativi, ci attendono due settimane di fuoco, ma Treviso in Rosa è una grande squadra, che lavora compatta e preparerà al meglio il traguardo del 5 maggio”. “Arriva un evento che ogni anno illumina Treviso di rosa, un appuntamento molto sentito dalla città, a cui noi tutti teniamo molto e che anche questa volta si preannuncia con grandi numeri: il miglior modo per festeggiare un legame che dura da 10 anni”, ha detto il vicesindaco di Treviso Alessandro Manera.

“Treviso in Rosa condivide al meglio il nostro messaggio che prevenire è vivere – ha aggiunto la vicepresidente della LILT trevigiana, Nelly Mantovani –. Dopo aver contribuito al completamento della palestra riabilitativa che ormai funziona a pieno regime presso la nostra sede di via Venzone, il ricavato di Treviso in Rosa quest’anno sarà indirizzato all’acquisto di un mezzo per il trasporto dei malati verso i luoghi di cura. Un impegno che ci coinvolge molto, basti pensare che, solo nel 2023, i nostri mezzi hanno percorso 400 mila chilometri, trasportando ben 600 persone”.

IL PERCORSO – La partenza di Treviso in rosa avverrà alle 9.30 da viale Bartolomeo d’Alviano, ai piedi delle Mura. Lo start sarà unico, mentre i percorsi, interamente in centro storico, saranno due. Le distanze? 4 e 7 km. Il tracciato toccherà gli angoli più suggestivi del centro storico: dalla Pescheria a Piazza San Leonardo, da Piazza Duomo a Piazza dei Signori, da Piazza San Vito a Riviera Santa Margherita. L’ultimo tratto del percorso sarà sopra le mura. Traguardo in prossimità del Bastione San Marco, dove sarà posizionato il ristoro finale. Qui la festa proseguirà a oltranza, animata dai deejay di Radio Company (media partner radiofonico ufficiale di Treviso in Rosa 2024), dalle lezioni di Zumba Fitness di Gloria Tasca e dai tanti espositori presenti nel village dell’evento. Ballo anche in Borgo Cavour, dove ci si divertirà con la musica e la simpatia di Michele Patatti Dj. E poi i variopinti trampolieri della compagnia teatrale Barbamoccolo e la fantasia dei BUB (BeFolky Upupa Band), una street band itinerante composta da giovani musicisti accomunati dalla passione per la musica e gli strumenti a fiato.

ISCRIZIONI SINO AL 2 MAGGIO - Le iscrizioni a Treviso in Rosa rimarranno aperte sino a giovedì 2 maggio, utilizzando anche gli oltre 60 punti di raccolta attivi in quattro province (Treviso, Padova, Venezia, Belluno) grazie alla disponibilità dei Supermercati Maxì e di tante altre realtà (bar, farmacie, negozi, palestre, edicole). Per saperne di più (e per le altre modalità d’iscrizione): www.trevisoinrosa.it.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

03/04/2024

Treviso in Rosa, già 5mila iscritte

Tra un mese, il 5 maggio, la grande kermesse al femminile festeggerà l’edizione del decennale: oltre 71 mila donne coinvolte nelle precedenti edizioni

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×