Auto alla Lilt grazie a Treviso in Rosa
Sabato mattina la consegna della vettura acquistata con parte del ricavato dell’ultima edizione dell’evento al femminile più partecipato d’Italia
TREVISO - Divertimento, condivisione, solidarietà. E un verbo - prevenire - che ha un valore imperativo. Perché, come da sempre insegna la LILT, prevenire è vivere. E l’attività fisica è un presidio fondamentale nel campo della prevenzione. Treviso in Rosa rinnova il suo legame con la Lega italiana per la lotta contro i tumori. Una partnership forte che dal 2015, anno dell’edizione d’esordio di Treviso in Rosa, unisce l’evento al femminile più partecipato d’Italia e la sezione trevigiana dell’associazione, presieduta da Alessandro Gava. Sabato mattina, nella sede provinciale di via Venzone, Treviso in Rosa ha consegnato alla LILT un’auto - una spaziosa e funzionale Toyota Proace City Verso - che servirà per il trasporto dei pazienti oncologici verso i luoghi di cura, svolgendo un servizio di fondamentale importanza per le persone assistite dall’associazione.
La donazione arriva dal ricavato dell’edizione 2024 di Treviso in Rosa. “Ogni anno raccogliamo i frutti del sostegno di Treviso in Rosa alla LILT – ha commentato il presidente Gava -. Nella nostra sede abbiamo una palestra riabilitativa allestita con il contributo di Treviso in Rosa e questa volta abbiamo scelto di dedicare il contributo dell’evento all’acquisto di un’auto che va a rinforzare la dotazione di vetture utilizzate per il trasporto dei malati verso i luoghi di cura. Un servizio estremamente impegnativo, ma essenziale, che in provincia coinvolge 195 volontari e 33 mezzi, con i quali percorriamo annualmente circa 470 mila chilometri”. “Treviso in Rosa – ha aggiunto l’assessore al Sociale del Comune di Treviso, Gloria Tessarolo, affiancata dal vicesindaco Alessandro Manera – è ormai un patrimonio della città, un evento che incarna al meglio lo spirito dei trevigiani. Nella domenica di Treviso in Rosa le donne sono davvero protagoniste ed emerge quel senso di sorellanza che è una sensazione bellissima. Nel 2024 abbiamo creato la squadra Fuori dal Comune, ci siamo divertite e il prossimo anno cercheremo di essere ancora di più. Treviso in Rosa lo merita”.
La donazione dell’auto alla LILT è stata anche l’occasione per ufficializzare la data della prossima edizione di Treviso in Rosa: l’appuntamento è fissato per il 4 maggio 2025. Un’altra domenica all’insegna dei valori che da sempre accompagnano l’impegno di Trevisatletica e Corritreviso nell’organizzazione dell’evento. “Treviso in Rosa è nata quasi per scommessa nel 2015 e mai avremmo pensato di poter raggiungere queste dimensioni e questa risonanza – hanno concluso Enrico Caldato e Filippo Bellin, interpretando il pensiero delle società sportive Corritreviso e Trevisatletica, intervenute alla consegna dell’auto con una rappresentanza dei propri atleti -. Il nostro impegno continua: il conto alla rovescia per il 4 maggio è già iniziato, all’inizio di gennaio apriremo le iscrizioni. Stiamo lavorando a qualche sorpresa che renderà ancora più ricco il weekend”. L’edizione 2024 di Treviso in Rosa è andata in archivio con numeri ancora una volta da record: 10.579 iscritte, il 4% in più rispetto all’anno precedente. Nessun evento podistico esclusivamente al femminile raggiunge questo livello di partecipanti in Italia. Quasi 82 mila donne hanno partecipato alle dieci edizioni (nove delle quali in presenza) fin qui disputate di Treviso in Rosa. L’obiettivo, per il prossimo anno, è avvicinarsi a quota centomila. E far vincere, ancora una volta, lo spirito di Treviso in Rosa: divertimento, condivisione, solidarietà.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo