Discarica Terra: cittadini in commissione contro l'amianto
Esposte le 47 osservazioni del gruppo
TREVISO – I cittadini che lottano da mesi contro la discarica di amianto, ieri si sono presentati davanti alla commissione Via regionale, per esporre le loro osservazioni contro il progetto. Il gruppo Mosole richiede di poter sotterrare nella discarica altri 46 mila metri cubi di rifiuti contenenti amianto, trasportati da 45 mila camion che circoleranno per dieci anni sulle strade del territorio comunale di Paese.
Capitanato dal Comune, il gruppo, che riunisce esponenti della Lega alla sinistra passando per ambientalisti e società civile, ha esposto i motivi della sua contrarietà al progetto, formalizzati in 47 osservazioni: dalla vicinanza con le scuole e impianti sportivi, dal rischio di dispersione delle fibre cancerogene dell’amianto, dal caos per il trasporto dei materiali, alla necessità di un’assicurazione per la responsabilità civile su eventuali danni, senza contare che Paese ospita 11 discariche.
Tutte le valutazioni dovranno essere ratificate dalla provincia di Treviso che ha il compito di decidere se nella discarica “Terra” potrà essere sotterrato altro amianto.