Domenica senz’auto a Treviso
Il 2 febbraio stop al traffico nella zona Dentro Mura dalle ore 9 alle 18
| Isabella Loschi |
![domenica ecologica domenica ecologica](https://www.oggitreviso.it/sites/default/files/styles/505/public/field/image/Domenica%20ecologica_1.jpeg?itok=DLdXaQF-)
TREVISO - Domenica 2 febbraio a Treviso torna la giornata ecologica, appuntamento promosso dalla Regione Veneto nell’ambito delle misure di contenimento delle polveri sottili e della sensibilizzazione all’utilizzo di mezzi alternativi alle auto e ad emissioni zero. Le modifiche alla viabilità riguarderanno la zona Dentro Mura, dove sarà interdetta la circolazione alle auto dalle ore 9 alle 18. Al fine di rendere agevole l’accesso ai visitatori verrà predisposta apposita cartellonistica stradale e info-grafiche con i parcheggi consigliati sui pannelli a messaggio variabile installati lungo le principali vie d’accesso della Città.
Potranno circolare in deroga i veicoli dei residenti o domiciliati nell’area interdetta al traffico veicolare o diretti in un’autorimessa situata nell'area del blocco, limitatamente al tragitto da e per il luogo di residenza/domicilio e da e per l'autorimessa; i veicoli provvisti di motori elettrici o ibridi purché funzionanti a motore elettrico; i veicoli alimentati a benzina dotati di impianti omologati per il funzionamento anche a GPL o gas metano (purché circolanti a GPL o metano); i veicoli al servizio di portatori di handicap muniti di contrassegno, i veicoli per il trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili e indifferibili per la cura di gravi malattie in grado di esibire relativa certificazione medica rilasciata dagli Enti competenti. Infine, potranno circolare i veicoli delle persone che prestano assistenza a ricoverati nei luoghi di cura o servizi residenziali per autosufficienti.
Nella stessa giornata si terranno gli eventi collegati all’anno Green Leaf 2025, con stand, attività, letture e laboratori dedicati all’ambiente e alla sostenibilità in Piazza Rinaldi.
Leggi anche:
Treviso città verde d'Europa 2025, al via un anno di iniziative dedicate all'ambiente
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo