28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

Dopo l'edizione "light" 2020, inaugurato a pieno regime "Natale sotto le mura" con 27 casette

L'ormai tradizionale mercatino natalizio di Castelfranco, giunto alla sua sesta edizione, allieterà cittadini e turisti fino al 9 gennaio 2022.

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

Natale sotto le mura a Castelfranco

CASTELFRANCO - Con la prima neve caduta sulle montagne, l’accensione delle luminarie e con il freddo che sembra essere finalmente arrivato, anche a Castelfranco si respira il clima natalizio. Uno scenario reso ancora più magico dall’apertura dei Mercatini di Natale allestiti presso i giardini pubblici lungo piazza Giorgione e via XXIX aprile.

Nato da pochi anni ma già divenuto evento immancabile dell’inverno castellano, “Natale sotto le mura” è organizzato dall’assessorato alle attività produttive del Comune, in collaborazione con l’Ascom, e allieterà il centro cittadino dal 27 novembre al 9 gennaio tutti i week end (sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.30), i giorni festivi e la settimana precedente il Natale.

Sabato si è tenuta un’anteprima “bagnata” a causa della pioggia caduta in serata, mentre ben diverso il meteo di ieri, quando, alle ore 17, il sindaco Stefano Marcon e la vicesindaco e assessore alle attività produttive Marica Galante hanno inaugurato ufficialmente il mercato, con un brindisi benaugurale.

Ed è proprio da Marica Galante che giunse l’input per realizzare il mercatino, come ricordato dallo stesso sindaco Marcon: «Con il mercatino Castelfranco acquisisce ancora più fascino. Merito di quella felice intuizione che l’amministrazione comunale, su impulso dell’assessore e ora vicesindaco Galante, ebbe qualche anno fa nel voler trasformare i giardini delle mura in un villaggio incantato».

La vicensindaco aggiunge: «Dopo la versione minima dello scorso anno, più contenuta rispetto alle prime edizioni a causa del Covid, torniamo a pieno regime con la sesta edizione di Natale sotto le Mura. Qualità e calore uniti alla bellezza unica della location: sono questi gli ingredienti dei mercatini castellani che in questi anni stanno acquistando crescente interesse richiamando persone anche da fuori provincia, diventando così un polo di attrazione turistica e commerciale a tutto vantaggio del territorio e del commercio locale».

Iniziativa supportata in pieno dalla Confcommercio Ascom, come dichiarato dal suo presidente Pierluigi Sartorello: «Tutto quello che può dare lustro e creare indotto per Castelfranco è positivo e condiviso anche dalla nostra associazione di categoria. Natale sotto le mura in questi anni ha dimostrato di essere un’iniziativa di successo sia dal punto di vista sociale e commerciale, con benefici concreti e tangibili anche per i negozi del centro che, grazie alla grande affluenza di persone ai mercatini, possono trovare nuovo impulso per le proprie attività».

 


| modificato il:

foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×