Drone russo colpisce magazzino di Bottega a Kiev: distrutte 8mila bottiglie
Danni per 9 milioni di euro causati all'azienda di Godega
| Angelo Giordano |
GODEGA - Un attacco con drone russo, sfuggito alla contraerea ucraina, ha devastato il 20 dicembre un magazzino del Gruppo Fozzy, alle porte di Kiev, causando danni per 9 milioni di euro. Tra i beni distrutti, anche 8mila bottiglie di vino della Bottega spa, azienda vinicola trevigiana. Amarone e Bottega Gold, alcuni dei quali provenienti da vendemmie irripetibili, erano stoccati in una ventina di pallet.
La storica partnership tra il Gruppo Fozzy, tra i principali operatori commerciali in Ucraina, e la Bottega spa di Godega è stata messa a dura prova dalla guerra. L’importatore ha già subito la distruzione di oltre 200 punti vendita dall’inizio del conflitto.
Per sostenere il partner ucraino, la Bottega spa ha donato 10mila euro e deciso di lanciare un’iniziativa simbolica: nuove etichette su tutti i prodotti con la scritta “Bottega spa sostiene le democrazie e ripudia la guerra” e un QR code dedicato.
Oltre ai danni subiti dal magazzino, l’azienda trevigiana ha perso una parte significativa dei mercati russo e ucraino: un calo complessivo di fatturato di quasi un milione di euro annui.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo