DUE OCCHI ELETTRONICI PER LA VAL LAPISINA
Entro la fine dell'anno saranno posizionati a Nove e San Floriano
| Claudia Borsoi |
VITTORIO VENETO - Sulla sicurezza l'amministrazione comunale non taglia, anzi investe. È stato infatti deciso dalla giunta comunale, riunitasi mercoledì sera, di acquistare due box con all'interno un apparecchio elettronico che fotograferà tutti coloro che non rispetteranno, in auto o in moto, i limiti di velocità.
«Con questo progetto tuteleremo l'utenza debole - annuncia l'assessore alla Polizia Locale e Sicurezza Mario Rosset - posizionando due box dotati di occhio elettronico, uno a Nove e uno a San Floriano. Ora procederemo con la creazione delle piattaforme e con l'acquisto dei due apparecchi, che non sempre saranno posizionati all'interno dei box. I due occhi elettronici saranno attivi entro la fine di quest'anno per un investimento di circa 10mila euro».
L'obiettivo, precisa l'assessore, non sarà quello di far cassa, ma di tutelare l'utenza debole. Un progetto, questo, che nasce proprio dalle segnalazioni che il Comando di Polizia Locale ha ricevuto dagli stessi cittadini.
L'amministrazione annuncia inoltre maggiore severità a partire dai prossimi mesi. Stop ai parcheggi selvaggi su marciapiedi, strisce pedonali e spazi riservati agli autobus, i controlli da parte degli agenti della Polizia Locale si intensificheranno. «Controlleremo anche chi va in bici - chiude Rosset - molti sono i cittadini che corrono in bicicletta su marciapiedi o sulla pista ciclabile nel senso opposto di marcia indicato».