26/12/2024sereno

27/12/2024sereno

28/12/2024sereno

26 dicembre 2024

Italia

Due Papi in Vaticano

Ratzinger è tornato, Francesco ad accoglierlo

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

Due Papi in Vaticano

CITTA' DEL VATICANO  - Due Papi in Vaticano. Benedetto XVI, dopo due mesi di lontananza trascorsi nella residenza estiva di Castel Gandolfo, è rientrato in elicottero all'eliporto vaticano dove ad accoglierlo ha trovato la delegazione di cardinali e vescovi guidata dal decano, Angelo Sodano e il Segeretario di Stato della Santa Sede, cardinale Tarcisio Bertone. Annunci Google Università on line 5 Facoltà, 30 Indirizzi di Studio e Sedi in tutta Italia.

 

Papa Bergoglio ha atteso il predecessore davanti al convento 'Mater Ecclesiae', dietro la basilica di San Pietro, dove Ratzinger abiterà d'ora in avanti. I due pontefici si erano già visti nello storico incontro a Castel Gandolfo, lo scorso 23 marzo. Il Papa emerito vivrà in Vaticano, a due passi da Francesco, nel monastero che sino al momento del restyling aveva ospitato una decina di suore di clausura. I due pontefici avranno così più possibilità di incontrarsi e confrontarsi. Con Ratzinger ci saranno le quattro Memores Domini, con lui anche a Castel Gandolfo, e il suo segretario padre Georg Ganswein.

 

Di recente Ratzinger ha chiamato con sé un diacono tedesco che consentirà a mons. Ganswein, che è anche prefetto della Casa Pontificia, di espletare i numerosi incarichi. Nella nuova residenza, è stata anche predisposta una stanza per ospitare il fratello di Benedetto XVI, padre Georg. Prima di dimettersi, Ratzinger ha detto che vivrà "in preghiera nascosto al mondo" ma è certo che continuerà a portare avanti la sua passione per la teologia, scrivendo. In Vaticano avrà anche maggiori possibilità di incontrare persone. Il 28 febbraio scorso, giorno dell'inizio della Sede vacante, Benedetto XVI aveva salutato i tanti fedeli che lo avevano accolto a Castelgandolfo definendosi ''un semplice pellegrino'', giunto all'ultima tappa della sua esistenza, ma sempre vicino alla Chiesa con il cuore, l'amore e la preghiera.

 

In questo tempo, ricorda il sito di Radio Vaticana, non sono mancati i colloqui telefonici tra Benedetto XVI e Bergoglio come in occasione -il 16 aprile- del compleanno di Ratzinger. Papa Francesco gli ha rivolto gli auguri mentre in mattinata, nella cappellina di Santa Marta, aveva offerto la messa per il Papa emerito ''perché il Signore sia con lui lo conforti e gli dia molta consolazione''.

 

(Adnkronos)

 



foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×