Ecco la nuova Tangenziale Nord
La nuova bretella collega la viabilità dalla Rotatoria Ex Nigi direttamente alla Tangenziale di Mestre
MOGLIANO – Inaugurazione quest’oggi, venerdì, della Tangenziale Nord di Mogliano. L'opera, attesa da anni, collegherà la nuova rotatoria sul Terraglio all'altezza dell'ex Nigi direttamente con la Tangenziale di Mestre.
Erano presenti al taglio del nastro il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro, l'assessore provinciale alla Viabilità, Gianluigi Contarin, il Prefetto di Treviso, Laura Lega, l'assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Mogliano, Giovanni Scognamiglio, i parlamentari Patrizia Bisinella e Franco Conte. Mons. Samuele Facci, parroco di Santa Maria Assunta, ha benedetto l'opera.
“Con questa tangenziale si chiude il grande anello circolatorio intorno a Mogliano Veneto, iniziato con la Tangenziale Sud, proseguito con la Tangenziale Ovest e ora proseguito con questa arteria che porterà dritti alla Tangenziale di Mestre, sgravando così il centro dal traffico pesante – ha detto Muraro – Si tratta di una delle complementari al Passante di Mestre, un'opera di pregio dal punto di vista architettonico e paesaggistico.
Ricordo che per la prima volta è stato concesso dalla sovrintendenza, e per questo ringrazio L'ANAS, l'allora sovrintendente Codello e il mio ex assessore Marzio Favero per il grande lavoro, di realizzare una rotatoria in una Strada Napoleonica, il Terraglio, la via delle Ville.
La Provincia, dopo lo stop di Veneto Strade per mancanza di fondi, aveva scelto di finanziare in prima persona e il progetto finale è di 9 milioni di euro circa, dei quali 5 per i lavori e il resto burocrazia ed espropri. Per quanto riguarda la pista ciclabile: su 2 km circa di strada, ci sono 1,8 km di pista ciclabile e il resto vedrà una via Bianchi completamente libera dal traffico. Appena finite le questioni economiche, potremo sbloccare i fondi a disposizione e ci siamo già impegnati a supportare, anche se non è una nostra competenza diretta, il Comune di Mogliano nella realizzazione di una ciclabile che giunga a Via Vanzo”.
La rotatoria tra l’opera in progetto e via Cavalleggeri, rispetto alla previsione di un sottopasso da parte di Veneto Strade, ha permesso un risparmio di costi sia in fase realizzativa che manutentiva ma, soprattutto, consentirà il collegamento al tratto liberalizzato della A27 mediante percorsi più brevi da parte degli abitanti dell’area interessata, facilitando inoltre i collegamenti tra le aree agricole a nord e sud della nuova arteria.
Ad est della rotatoria suddetta, in corrispondenza delle abitazioni esistenti, sono state realizzate due dune di mitigazione e delle fasce alberate lungo la tangenziale per un tratto di circa 200 m, aventi scopo di realizzare la mitigazione visiva, acustica e ambientale.
L’asse principale ha uno sviluppo complessivo di 2140 m, articolati come di seguito descritto. Procedendo da ovest verso est e partendo dalla rotatoria sulla SS13, il tracciato si sviluppa per circa 600,00 m fino ad intersecare via Cavalleggeri con la succitata rotatoria; proseguendo ancora verso est, il tracciato si sviluppa per circa 900,00 m per poi piegare verso sud per circa 640,00 m e immettersi nell’intersezione a rotatoria già esistente sulla S.P. 64 “Zermanesa”.
Il rilevato stradale ha altezza media inferiore al metro per quasi tutto lo sviluppo, quindi la quota stradale si mantiene prossima al piano campagna esistente. La sezione stradale è di tipo C2 di cui al D.M. 05/11/2001 e s.m.i., di larghezza pari a 9,50 m composta da due corsie di larghezza pari a 3,50 m ciascuna e banchine asfaltate su entrambi i lati di larghezza pari a 1,25 m.
DATI TECNICI
Rotatoria su SS13:
Diametro interno anello: 70 m
Larghezza corona asfaltata in rotatoria: 10,50 m (a due corsie)
Diametro esterno m. 91
Rotatoria su via Cavalleggeri:
Diametro interno anello: 45 m
Larghezza corona asfaltata in rotatoria: 10,50 m (ad una corsia)
Diametro esterno: 66 m
Lunghezze tratti tra nodi:
SS13 - Via Cavalleggeri: 600 m
Via Cavalleggeri - SP64: 1540 m
Complessivamente: 2140 m
PISTE CICLABILI INTERO INTERVENTO: Lunghezza totale: 1874 m
L’insieme dei percorsi ciclopedonali è articolato come di seguito specificato.
Pista ciclabile sulla rotatoria SS13: Lunghezza: 237 m - Larghezza: 2,50 m
Pista ciclabile sulla rotatoria via Cavalleggeri: Lunghezza: 245 m - Larghezza: 2,50 m
Pista ciclabile su via San Michele (rampe e sottopasso): Lunghezza: 145 m - Larghezza: 3,50 m
Pista ciclabile parallela alla variante: Lunghezza: 1244 m (a larghezza variabile) di cui:
• 740 m di larghezza 4 m;
• 313 m di larghezza 5 m;
• 191 m di larghezza:2,50 m.
DITTA ESECUTRICE: Raggruppamento temporaneo, COSMO SCAVI, BRUSSI COSTRUZIONI, COSMO AMBIENTE.
DIREZIONE DEI LAVORI: Ufficio Tecnico Nuova Viabilità
QUADRO ECONOMICO FINALE:
TOTALE COMPLESSIVO: Euro 9.178.375,05