Effetto Covid? A Conegliano buoni spesa esauriti
“Causa esaurimento delle risorse è stata disposta la chiusura anticipata dei termini di presentazione delle domande per i buoni spesa di solidarietà alimentare", ha reso noto il comune
CONEGLIANO - “Causa esaurimento delle risorse è stata disposta la chiusura anticipata dei termini di presentazione delle domande per i buoni spesa di solidarietà alimentare”. L’avviso è comparso sul sito del comune di Conegliano. La scadenza del bando, aperto il 24 novembre scorso, era prevista per il 16 dicembre. Sono state presentate, però, più di 100 richieste, e il comune ha dovuto chiudere i termini di presentazione. Chi si è aggiudicato i buoni spesa potrà utilizzarli per l’acquisto di generi alimentari, di prodotti per l’infanzia e di beni di prima necessità per l’igiene.
Non potranno essere utilizzati, invece, per l’acquisto di alcolici e di tutti gli altri prodotti non destinati agli usi alimentari o di prima necessità. Quest’anno c’è stata una vera e propria “corsa ai buoni spesa”: in circa sette giorni, infatti, le richieste hanno esaurito i fondi messi a disposizione dal comune di Conegliano. Potrebbe trattarsi di un effetto causato dalla crisi economica innescata dal Covid-19.
“I servizi sociali valuteranno la richiesta, sulla base dei requisiti di accesso previsti nell’avviso, e autorizzeranno l’erogazione del buono riservandosi di effettuare controlli sulla veridicità delle dichiarazioni”, rende noto il comune. Ogni famiglia può scegliere, nel limite dell’importo assegnato dal comune, il valore del buono e l’esercizio commerciale in cui spenderlo.