ELIO CATALDI AGLI ITALIANI DI DELTAPLANO
Il vittoriese si è piazzato sesto nella classifica generale e quarto tra gli italiani
VITTORIO VENETO - Nei cieli del Friuli tra Gemona e la Carnia si è concluso nei giorni scorsi il 38° Campionato Italiano di deltaplano formula "open", aperto quindi anche agli stranieri: il più importante evento di volo libero della regione.
Tra l'ottantina di piloti in gara si è particolarmente distinto Elio Cataldi, della nazionale Azzurra. Ottimo il punteggio per Cataldi, sesto nella classifica generale e quarto tra gli italiani con 2634 punti. Seicentosettantasei i punti di differenza dall'austriaco pluricampione Manfred Ruhmer, primo in classifica. Al secondo e terzo posto si sono piazzati rispettivamente il campione mondiale altoatesino Alex Ploner che è il nuovo campione italiano succeduto ad Anton Moroder (anch'egli altoatesino). Terzo il trentino Christian Ciech (vice campione mondiale), entrambi compagni Azzurri di Cataldi.
Per la calssifica a squadre primo è il team ufficiale italiano (Italia 1), quindi l'Austria e al terzo posto la squadra "emergente" dell'Italia 2 (formata dai piloti del circuito di competizioni italiane). Il campionato Italiano, iniziato il 16 luglio, ha visto disputarsi quattro prove in quattro giorni consecutivi per quasi 400 chilometri totali. Spettacolari gli atterraggi a Bordano ed Enemonzo dove in tanti, tra adulti e bambini, si sono riuniti per seguire le gare sui maxischermi attraverso la nuova tecnologia “Live Tracking”.
Venerdì 20 luglio si è svolta la cerimonia si chiusura del Campionato con premiazioni e grande festa alla locanda Al Pescatore di Cavazzo. Perfetta l'organizzazione di ASD “Volo Libero Friuli” con “Volo Libero Carnia” e “Ali Libere Gemona” che ha visto la collaborazione di numerosi enti e associazioni per organizzare nel modo migliore questa importante manifestazione inserita nel progetto Gemona Città dello Sport e del Ben Stare, il cui testimonial è il velocista sudafricano Oscar Pistorius che ha scelto quest'oasi di pace per prepararsi al meglio alle prossime Olimpiadi di Londra.