06/10/2024velature sparse

07/10/2024pioviggine

08/10/2024temporale

06 ottobre 2024

Treviso

Emergenza smog, a Treviso da 18 giorni Pm10 alle stelle

Mercoledì sera i valori delle polveri sottili oltre tre volte i limiti di legge

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Dati Arpav Treviso

TREVISO - Diciottesimo giorno consecutivo di superamento del limite di legge quanto a Pm10. Decimo giorno consecutivo di Allerta Rossa a Treviso. La situazione dell’aria è preoccupante, i valori delle Pm10 rilevati dalla centraline Arpav posizionate sul territorio, non sono mai stati così alti. E tutti attendono la pioggia. Ma non basta, servono provvedimenti urgenti.

A ribadire la necessità di interventi è anche il Pd di Treviso con Giovanni Zorzi, segretario Provinciale ed il responsabile Ambiente e Infrastrutture provinciale Matteo Favero. “L’aria in questi giorni è irrespirabile, se ne stanno accorgendo con grande preoccupazione i cittadini della nostra provincia. Di fronte a questa emergenza, non servono proprio a nulla provvedimenti-spot come la chiusura del traffico dentro il castello a Castelfranco Veneto, per esempio. Più verde e più biodiversità, vuol dire meno inquinamento. La natura, infatti, contribuisce a ripulire e disinquinare l’aria delle città rimuovendo fino al 20% del particolato inquinante emesso dal traffico, dall’edilizia e dalle industrie, che causa nel mondo milioni di decessi ogni anno”. 

“L’Italia, inoltre, è il primo Paese in Europa per morti attribuibili all’inquinamento atmosferico con lo smog che causa fino a 90.000 morti premature all’anno e la Pianura Padana registra una qualità dell’aria pessima anche a causa delle siccità. Per questo continuare con consumo di suolo e politiche che incentivano l’ingresso in città di auto, come ad esempio con il Park interrato di piazza Vittoria, vanno nella direzione sbagliata. Già altre città in Italia e in Europa hanno scelto di agevolare i cittadini con nuovi mezzi pubblici di accesso alle città e di limitare il parcheggio. Questo agevola il piccolo commercio, i negozi di prossimità e la qualità della vita”. 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×