Vittorio Veneto,"ennesimo intervento di sistemazione agraria per nuovi vigneti"
La segnalazione dei Verdi: "Abbiamo inviato una segnalazione via Pec al Comune di Vittorio Veneto e interpellato i Vigili perché verifichino la regolarità dell’intervento"
VITTORIO VENETO - “Vittorio Veneto, Confin, Valle di Caldaz, il sito dove nasce il monticanello o Rio Col di Stella è riconosiuto Sic (sito di interesse comunitario, ndr) delle Perdonanze e del corso del Monticano, un’area protetta a livello europeo, che dovrebbe servire da corridoio ecologico per la biodiversità. In particolare in questo sito sono presenti habitat importanti per gli anfibi le piante delle zone umide. L'area, però, da verde è diventata un territorio lunare. Non è una frana, ma l'ennesimo intervento di sistemazione agraria per nuovi vigneti”. È quanto si legge in una nota diramata da Europa Verde-Verdi Sinistra Piave.
“Abbiamo inviato una segnalazione via Pec al Comune di Vittorio Veneto e interpellato i Vigili perché verifichino la regolarità dell’intervento – dice Amedeo Fadini di Europa Verde-Verdi Sinistra Piave –. Ci auguriamo che si possa fare chiarezza al più presto”. “Siamo qui dal 2013 - continua Alessandra Zoppas, altra portavoce dei Verdi – per un progetto di agricoltura rigenerativa. Negli anni abbiamo visto cambiare radicalmente il territorio". "Ho visto le foto - commenta il sindaco Antonio Miatto -. Lunedì come Comune interverremo con un sopralluogo e faremo delle verifiche anche dal punto di vista amministrativo". OT