Enzo Franceschi è Accademico Corrispondente
Negli ultimi 25 anni ha distribuito agli amici 3600 poesie
| admin |
Enzo Franceschi, 80 anni, poeta suseganese, è Accademico Corrispondente, per la sezione poesia e letteratura, dell’Accademia Internazionale del Verbano “Greci Marino” con sede a Vercelli.
Enzo Franceschi è un personaggio molto conosciuto a Susegana per aver composto e distribuito ad amici e conoscenti oltre 3600 poesie negli ultimi 25 anni, cioè da quando è andato in pensione.
Nel pomeriggio di martedì 25 luglio la giunta comunale di Susegana al completo ha premiato Enzo Franceschi con una targa per il riconoscimento conseguito dall’Accademia Internazionale del Verbano e per la sua singolare opera poetica. Franceschi, che ora può fregiarsi del titolo di “professore”, ha infatti composto poesie per tutte le associazioni, i mestieri e le istituzioni, ha raccolto una sezione di rime dialettali ed un’altra di ispirata ai grandi principi della vita e agli ideali dell’uomo, dall’amore, alla giustizia.
Enzo Franceschi scrive le sue poesie in rima a mano su dei fogli bianchi che poi distribuisce alla gente. Molte rime si trovano nei locali pubblici, alcune incorniciate e appese alle pareti, altre lasciate sui tavolini.
Le prime poesie già alla scuola elementare, poi tanti appunti su qualsiasi pezzo di carta gli capitasse tra le meni, compresa la carta della reclame, fino alla pensione nel 1982 quando finalmente Enzo Franceschi ha avuto il tempo per riordinare le sue opere, trascrivere le poesie già composte e liberare la sua creatività poetica.
“Io non ho chiesto nulla, ma sono contento che qualcuno si sia interessato delle mie poesie – afferma Enzo Franceschi – sono contento soprattutto del riconoscimento che ho ricevuto dall’Amministrazione comunale di Susegana. E’ la prima volta che ricevo qualcosa”.