Escursionista di Conegliano muore scivolando in montagna
Il 75enne, l'ex medico Elio Collodel, è ruzzolato per decine di metri: a dare l’allarma un amico che lo ha visto precipitare
CONEGLIANO / BELLUNO - Un uomo ha perso oggi la vita dopo essere scivolato dal sentiero 928 del Cimon da Piai, che stava percorrendo assieme a un amico. Attorno alle 14 il Soccorso alpino dell'Alpago è stato allertato dalla Centrale del 118, su richiesta di quella di GeoResQ, a seguito della segnalazione di un escursionista: l'uomo aveva infatti sentito gridare l'amico che lo seguiva e, giratosi, lo aveva visto ruzzolare a lato del percorso per decine di metri, non riuscendo più a vederlo né a sentirlo.
L'equipaggio del Suem di Pieve di Cadore arrivato sul posto a 2mila metri di altitudine, seguendo le coordinate ha individuato il punto in cui si trovava il corpo di Elio Collodel, 75 anni, di Conegliano, ex medico di famiglia e odontaiatra di San Pietro di Feletto, 100 metri circa sotto il sentiero, e ha sbarcato con un verricello di 20 metri il tecnico di elisoccorso e il medico, che ha solamente potuto constatarne il decesso. L'elicottero è poi volato a imbarcare due soccorritori, uno in supporto alle operazioni, il secondo lasciato in compagnia dell'amico. La salma è stata imbarellata, recuperata e trasportata a Pian Formosa per essere affidata al carro funebre. L'elicottero ha riportato a valle anche il compagno e il soccorritore rimasto con lui.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo