"Esperimenti per pensare" nella mostra on line organizzata dal liceo "Da Vinci"
Inaugurata ieri e visitabile fino al 6 gennaio la quattordicesima edizione della mostra didattica di fisica, matematica e scienze.
TREVISO - È stata inaugurata ieri, sabato 6 novembre, al liceo scientifico Leonardo Da Vinci di Treviso, la quattordicesima edizione della mostra didattica di fisica, matematica e scienze: “Esperimenti per pensare”. Visitabile in modo virtuale (al link https://www.youtube.com/channel/UC54e9LeyzVB7x2E1Umy-UJw), rinnova anche in questa occasione la speranza che aveva animato la prima esperienza nel 1997: favorire la crescita culturale dei giovani e la divulgazione della cultura scientifica.
La didattica a distanza, imposta dall’emergenza sanitaria, non ha spento infatti questa speranza. Anzi, ha incoraggiato la creatività degli studenti e delle studentesse che, guidati da formatori interni ed esterni, hanno realizzato video in cui descrivono e spiegano i fenomeni esplorati e esperiti, esplicitando il loro pensare in modo differenziato e originale.
Il titolo scelto per l’edizione di quest’anno (“Esperimenti per Pensare in Rete”) evidenzia la novità rispetto alle precedenti: la mostra è disponibile online dal ieri, 6 novembre 2021 al 6 gennaio 2022. Il titolo sottolinea, inoltre, l’importanza per lo sviluppo della conoscenza della Rete Laboratorio Educazione Scientifica Treviso, intesa non solo come rete web ma anche come collaborazione sinergica tra scuole del territorio (Rete LesTreviso), tra scuola e università, tra formatori e discenti, tra studenti.
E ieri, in occasione della apertura della mostra al liceo scientifico “Da Vinci”, rinomati docenti dell’Unità di Ricerca in Didattica della Fisica dell’università degli studi di Udine hanno proposto delle apprezzate relazioni: dalla prof.ssa Marisa Michelini (ordinario di Didattica della Fisica), ai professori Alberto Stefanel e Lorenzo Gianni Santi, associati di Fisica e Fisica sperimentale all’università di Udine.
Sono stati anche presentati i lavori delle allieve e degli allievi di scuole del primo e del secondo ciclo delle scuole aderenti alla Rete, coordinate dalla prof.ssa Antonella Archidiacono del liceo “Leonardo Da Vinci” di Treviso.