03/12/2024molto nuvoloso

04/12/2024nubi sparse

05/12/2024sereno

03 dicembre 2024

Fulvio Ervas
Fulvio Ervas

I romanzi dello scrittore trevigiano in una fiction interpretata da Giuseppe Battiston e girata in città. Intanto in libreria è arrivata l'ultima indagine: "L'ispettore tatuato"

Treviso su Rai2 con Stucky, l'ispettore creato da Fulvio Ervas

| Roberto Grigoletto |

TREVISO -  E' in onda dal 30 ottobre alle 21,20 su Rai 2. E in libreria dalla settimana prima, con "Il tatuatore innamorato". Stucky-Ervas si dice contento ma "travolto" nello stesso tempo.

Davide Valenti
Davide Valenti

L'originale esperienza del prof. Davide Valenti in piazza Affari a Milano potrebbe essere esportata nella Marca: "Dobbiamo uscire dalle aule dell'università perché la filosofia è per tutti"

Filosofi in strada e filosofia nei centri commerciali presto anche a Treviso

| Roberto Grigoletto |

TREVISO-  L’idea potrebbe attecchire anche a Treviso. Intanto la sta sperimentando, a Milano, da quattro domeniche,  il prof.Davide Valenti, quarantasettenne docente al liceo musicale di Magenta. 

Conigli allevamento
Conigli allevamento

Trecento follinesi da anni lottano contro il fetore che promana da un allevamento di conigli e costringe gli abitanti a sigillare porte e finestre per ore

"Ti piace respirare la puzza di m....? Vieni ad abitare da noi a Follina"

| Roberto Grigoletto |

FOLLINA - “Ti piace respirare la puzza di m....? Follina ti offre anche questo! Respirala a pieni polmoni e goditi il momento!" Potresti aiutarti e aiutare quel gruppo di persone che vorrebbero respirare aria più pulita, più sana, meno nociva”. In località Giazzera l'odore che promana da un...

AI
AI

Marco Bentivogli, ex capo dei metalmeccanici della Cisl, ieri al liceo "A. Canova" di Treviso, ha parlato ai docenti delle sfide e delle opportunità dell'AI nel lavoro e nella scuola

Se la conosci non la eviti. Più i pregi che i difetti dell'Intelligenza artificiale

| Roberto Grigoletto |

TREVISO - L'Intelligenza artificiale permetterà di supportare molti mestieri, il cui fabbisogno è facilmente intuibile prevedendo per il 2050 otto milioni di italiani in età di lavoro in meno

aula scolastica
aula scolastica

Per Giuseppe Morgante, segretario della Uil provinciale e regionale, anche a Treviso "anno scolastico nuovo, vecchi problemi": mancano professori e bidelli

Conto alla rovescia per la prima campanella, sui banchi tra venti giorni

| Roberto Grigoletto |

TREVISO - Settimana decisiva per la scuola. Occhi puntati su ruoli, supplenze, assegnazioni provvisorie, reggenze di istituto. Sta per aprirsi un anno scolastico complicato. 

congresso filosofia
congresso filosofia

Tra i relatori il trevigiano prof. Vero Tarca, con un intervento sulle pratiche filosofiche. "Con l'avvento dell'Intelligenza artificiale molti sono convinti che siamo alla fine dell’umano"

Pensatori da tutto il mondo a Roma per una filosofia attraverso confini

| Roberto Grigoletto |

Treviso - Mentre a Parigi si gareggiava alle Olimpiadi, altra disputa, per molti aspetti paragonabile, si svolgeva a Roma, nel Congresso mondiale di filosofia. Ottomila pensatori, da ogni latitudine, a discutere sulla "filosofia attraverso i confini”.

Al via mercoledì 13 marzo a Ca' dei Carraresi a Treviso il Festival di filosofia con protagonisti i giovani pensatori. La rassegna sarà aperta da Massimo Cacciari

"E tu cosa desideri quando desideri?"

| Roberto Grigoletto |

Treviso - Al via mercoledì 13 marzo a Ca' dei Carraresi a Treviso il Festival Filosofico dei Giovani Pensatori, un evento che valorizza l’impegno ed il pensiero critico dei giovani,

intelligenza artificiale
intelligenza artificiale

Tavola rotonda a Treviso promossa dagli ex allievi del liceo "Canova", con Massimo Cacciari, il sindacalista Marco Bentivogli e il vescovo Tomasi:"L'algoritmo non asciuga le lacrime"

Intelligenza artifiale: vive e lotta insieme a noi ma guai a lasciarla sola

| Roberto Grigoletto |

TREVISO - Meglio con o meglio senza Intelligenza artificiale? Opportunità o rischio, fidarsi o non fidarsi? Questione da dilemma amletico. A Treviso se n’è parlato ieri, in Ca’ dei Carraresi: una tavola rotonda promossa dall’associazione ex allievi del liceo “Canova”.

...
L'INDISCRETO - Un nuovo reato in Italia: apologia dell'antifascismo
L'INDISCRETO - Un nuovo reato in Italia: apologia dell'antifascismo

E' andato in scena alla Scala, nel Natale di Sant'Ambrogio: identificato il responsabile, reo confesso. Ho detto ad altra voce: "Viva l'Italia antifascista"

L'INDISCRETO - Un nuovo reato in Italia: apologia dell'antifascismo

| Roberto Grigoletto |

ITALIA - Marco Vizzardelli, sessantacinque anni, melomane: schedato dalla Digos di Milano. Ha "gridato" in teatro che l'Italia è per Costituzione una Repubblica anti fascista.

masturbazione
masturbazione

Molti dopo il Covid non vanno più a letto ma si buttano nelle piattaforme social. Per il sessuologo Oscar Miotti: "Tutto ciò che si fa a livello sessuale ci cambia profondamente"

La nuova frontiera? Le masturbazioni al cellulare

| Roberto Grigoletto |

Treviso - Si fa sesso e abbastanza. Ma da casa, a distanza.  Attivi sessualmente sì, ma in chat: E non i giovani soltanto. 

Fitto il calendario di eventi iniziative per l'Ottobre antifascista, con l'adesione di ventitré organizzazioni. La parola al presidente provinciale dell'Anpi, Giuliano Varnier.

"A cento anni dalla marcia su Roma la storia può ripetersi in forme nuove"

| Roberto Grigoletto |

TREVISO - Cento anni esatti sono trascorsi dall’avvento del fascismo con la marcia su Roma. Coincidenze della Storia: l’anniversario sarà celebrato da un Governo - il primo - a guida post-missina. Di un Ottobre mese antifascista parliamo con il presidente provinciale dell'Anpi, Giuliano Varnier.

...

Se n'è andata la più longeva sovrana del mondo. Con lei è finito del tutto il Novecento. Ma anche uno stile, fatto di abnegazione e autorevolezza, delle istituzioni politiche.

BUONA DOMENICA Good by Lillibet

| Roberto Grigoletto |

TREVISO - Il biglietto di sola andata, quello per il suo ultimo viaggio, l’ha staccato con la discrezione di sempre, senza far rumore. Se n’è andata così l’ultima regina. Non senza aver prima adempiuto ai suoi, e fatalmente ultimi, uffici: l’incarico - quarant’otto ore prima della dipartita- nel...

In Ungheria vietato studiare alle donne
In Ungheria vietato studiare alle donne

Per il regime di Orbàn è un problema contare troppe ragazze all'università: "Poi i nostri uomini chi li sposa più?"

BUONA DOMENICA Donne in Ungheria, vietato studiare

| Roberto Grigoletto |

TREVISO - La paura fa novanta. La cultura - nei regimi sovranisti - molto di più. Basta un salto, per credere, nell’Ungheria di Victor Orbán. Un Paese letteralmente terrorizzato, paralizzato: non dal tasso, troppo basso, di ignoranza ma quello, troppo alto, di istruzione. Delle donne: eccola la...

Ha suscitato scandalo un video che riprende la premier finlandese mentre balla con le amiche a una festa privata. Fosse in Italia potrebbe andare tranquillamente al Papeete o a "Ballando con le stelle"

BUONA DOMENICA Ultimo tango a... Helsinki

| Roberto Grigoletto |

TREVISO - A “sorprendere” non è stato il successo elettorale che le ha poi spalancato le porte del Governo. A “scandalizzare” di Sanna Marin, primo ministro finlandese, è stato il vederla a ballare a una festa privata (per di più).

Non ci sono bare e loculi per gli obesi
Non ci sono bare e loculi per gli obesi

La storia di Marco Manganotti, cuoco di 51 anni e 180 chili, al quale sono state negate sia il loculo che la cremazione. Dopo una vita di complicanze e di limitazioni di tutti i tipi.

BUONA DOMENICA Finché morte (e anche dopo) non li separi.

| Roberto Grigoletto |

TREVISO - Marco Manganotti era un cuoco di 51 anni e di 180 chili, di un paese in provincia di Verona (Castagnaro). È morto un mese e mezzo fa per un cancro al colon. Una esistenza breve la sua, zeppa di complicanze e di limitazioni. In vita. E in morte.

Un pasticcio sulle graduatorie lascerà vuote molte cattedre anche a Treviso.

A scuola tra un mese: senza mascherine e senza insegnanti

| Roberto Grigoletto |

TREVISO - Ricomincia tra un mese esatto un altro anno scolastico. Il quarto dell’era pandemica. Se c’è una tradizione sulla quale poter riposare beatamente, sulla quale fare affidamento è quella della vigilia con i medesimi problemi.

Alika Ogorchukwu, ambulante nigeriano, 39 anni, sposato e padre di un bambino, una persona perbene. Ucciso a bastonate davanti a passanti rimasti passivi spettatori.

BUONA DOMENICA Ho visto cose di voi... disumani

| Roberto Grigoletto |

TREVISO - È successo otto giorni fa: un uomo di 39 anni è stato ucciso a bastonate, con una stampella, a Civitanova Marche. La vittima è un nigeriano, Alika Ogorchukwu, un ambulante molto conosciuto in zona, sposato e padre di un bambino.

Graziano Delrio alla Festa dell'Unità di Cappella Maggiore
Graziano Delrio alla Festa dell'Unità di Cappella Maggiore

Graziano Delrio, tra i più ascoltati esponenti del Pd, ha aperto ufficialmente la campagna elettorale intervenendo alla "Festa dell'Unità" di Cappella Maggiore.

"Per la Destra la colpa di tutto è sempre degli altri"

| Roberto Grigoletto |

CAPPELLA MAGGIORE - Straniti e disorientati nella crisi di mezza estate, scivolata ineluttabile verso le urne anticipate, molti “peones” - anche dei Cinque stelle e della Lega - continuano a a chiedergli lumi: “E adesso, che succede”? Graziano Delrio non cela il timore ma non rinuncia nemmeno a...

Per il nuovo Parlamento si ripresenteranno i soliti noti. Inutile la riduzione del numero dei parlamentari senza reintroduzione delle preferenze e limite massimo di due mandati elettorali.

BUONA DOMENICA E come disse Montanelli, andiamo a votare "turandoci il naso"

| Roberto Grigoletto |

TREVISO - Sarà un Parlamento assai più snello, dimagrito. Effetto della sforbiciata referendaria del settembre 2020: le porte di Montecitorio e di Palazzo Madama si sono sono fatte più strette. I posti a sedere hanno subito un taglio del 36,5 per cento.

Governo Draghi costretto alle dimissioni da un miope tornaconto elettorale. Ignorate le emergenze che sta attraversando il Paese. Sacrificato l'italiano più autorevole.

BUONA DOMENICA Parlamentari irresponsabili e adesso (si spera) impresentabili

| Roberto Grigoletto |

TREVISO - In morte del Governo Draghi. Risucchiato  dalle spire di una partitocrazia mai morta, semmai impazzita. Fagocitato dalla bulimia di potere o dalla insipienza politica di “leader” di partito, incapaci probabilmente di badare anche a se stessi, figuriamoci alle sorti di una nazione.

...
Il prof. Fulvio Ervas va in pensione
Il prof. Fulvio Ervas va in pensione

Il professore-scrittore in pensione dal 1 settembre: "Si interrompe un flusso di relazioni, di affetti, di impegno e, certo, di fatiche ma tutte scelte e, tutte, ripagate"

Fulvio Ervas lascia la scuola ma con il suo Stucky sarà presto in Rai

| Roberto Grigoletto |

TREVISO - Con la conclusione dell’esame di maturità Fulvio Ervas ha terminato anche il suo lavoro di insegnante, gli ultimi dei quali in uno dei più prestigiosi licei della Marca, il “Canova” di Treviso.

Totti e Blasi annunciano la separazione
Totti e Blasi annunciano la separazione

Nel bel mezzo di una crisi di Governo, di una guerra, di una pandemia e della siccità. è scoppiata pure la coppia Blasi-Totti: questa non ci voleva proprio...

BUONA DOMENICA Non solo di matrimonio; l'annuncio ora è anche per il divorzio

| Roberto Grigoletto |

TREVISO - Non bastavano una pandemia che non la smette, una guerra sempre sull’orlo di diventare mondiale, la siccità e la crisi di Governo. Agli italiani che stanno agognando le meritate ferie, questa proprio, Ilary e Totti, non gliela dovevano fare. Ma come: separarsi, a cavallo di Caronte, con...

Il Telefono Azzurro di Treviso si occuperà per l'estate dei minori fuggiti dall'Ucraina
Il Telefono Azzurro di Treviso si occuperà per l'estate dei minori fuggiti dall'Ucraina

In collaborazione con altre associazioni della Marca verranno proposti, per due giorni alla settimana fino a fine settembre, laboratori e giochi ma anche alfabetizzazione linguistica.

L'estate di Telefono Azzurro insieme ai bambini fuggiti dall'Ucraina

| Roberto Grigoletto |

TREVISO - Da domani e fino alla fine di settembre i minori di origine ucraina - fino ad ora chiusi in casa ospiti di parenti e conoscenti, costretti a frequentare la Dad collegati con i compagni di classe emigrati all’estero o nei rifugi sotterranei - potranno uscire di casa, incontrarsi, giocare e...

Dimissioni del premier inglese Boris Jhonson
Dimissioni del premier inglese Boris Jhonson

Cala il sipario in Inghilterra sull'era Jhonson: fine ingloriosa per l'uomo dalle poche virtù e dai troppi vizi che ha tentato maldestramente di emulare Churchill.

BUONA DOMENICA Il pollo che si credeva un'aquila

| Roberto Grigoletto |

TREVISO - Quando il triste e imbarazzante epilogo si trova già scritto nella premessa della storia. Quando le prime battute di una biografia dicono già tutto. Boris Jhonson: la profezia che si auto-avvera.

Paola Turci e Francesca Pascale spose
Paola Turci e Francesca Pascale spose

Paola Turci e Francesca Pascale convolate a nozze ieri. Ma più noti sono i protagonisti e più aumentano le manifestazioni di omofobia e pregiudizio.

BUONA DOMENICA Evviva le spose

| Roberto Grigoletto |

TREVISO - Auguri a Paola e Francesca che nel castello di Velona, sulla Val d’Orcia in Toscana, hanno contratto ieri, davanti al primo cittadino di Montalcino, una unione civile. Non sono le prime due donne a sposarsi tra loro. Certamente tra le più famose: Paola è la Turci e Francesca la Pascale.

...
Il vescovo di Verona Giuseppe Zenti a gamba tesa entra nella campagna elettorale comunale
Il vescovo di Verona Giuseppe Zenti a gamba tesa entra nella campagna elettorale comunale

E' l'insegnamento evangelico meno praticato dalle autorità ecclesiastiche. L'intervento scriteriato del Vescovo di Verona Zenti nelle elezioni da cui oggi uscirà il nuovo Sindaco della città scaligera

BUONA DOMENICA Date a Cesare quel che è di Cesare

| Roberto Grigoletto |

TREVISO - Farebbe bene ad autopensionarsi anticipatamente (anche se di poco) mons. Giuseppe Zenti. In quella che probabilmente sarà (ma il condizionale è sfortunatamente d’obbligo) la sua ultima lettera ai fedeli diocesani, il vescovo di Verona ha compiuto decisamente il periplo nel suo viaggio a...

Joe Biden troppo anziano per ricandidarsi alla Casa Bianca
Joe Biden troppo anziano per ricandidarsi alla Casa Bianca

In America già si pensa al successore di Biden che a novembre compirà 80 anni. Una soglia sotto la quale in Italia non si scende per la scelta del Capo dello Stato

BUONA DOMENICA Non si è mai troppo vecchi

| Roberto Grigoletto |

TREVISO - Titolava “Il Corriere della sera” di giovedì 16 giugno: “Il presidente, l’età e i dolori dei Dem: troppo vecchio non si ricandidi”. Il vecchio in questione è nientepopodimeno che l’inquilino della Casa Bianca.

vedi tutti i blog

Informativa sulla privacy ai sensi del D.LGS. n. 196/03

FINALITA' DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati personali raccolti con la presente registrazione sono trattati al fine di consentire l'accesso ai servizi forniti dal portale e riservati agli utenti registrati, nonché per tutte le attività finalizzate al miglioramento dei servizi offerti da EDITORIALE IL QUINDICINALE srl. La presente informativa potrà essere integrata da ulteriori informative rese al momento dell'eventuale richiesta di specifici servizi.

TITOLARE, RESPONSABILI E MODALITA' DI TRATTAMENTO DEI DATI

EDITORIALE IL QUINDICINALE srl, con sede in Vittorio Veneto in Viale della Vittoria - Galleria IV Novembre 4, in qualità di Titolare del trattamento, raccoglie presso di sè e tratta i tuoi dati personali, forniti con la presente registrazione e quelli eventualmente raccolti successivamente per l'erogazione degli specifici servizi che potrai richiedere, con modalità cartacee, automatizzate e telematiche, richieste telefoniche e con logiche strettamente correlate alle finalità di cui sopra. Il Titolare del trattamento ha designato Responsabile del trattamento in Carlo De Bastiani attuale Amministratore della società EDITORIALE IL QUINDICINALE srl . Le procedure software preposte al funzionamento del sito possono inoltre acquisire, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali (dati relativi alla navigazione) la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet, al solo fine di controllare il corretto funzionamento del sito e ricavarne informazioni statistiche anonime sul suo utilizzo. Sono osservate specifiche misure di sicurezza per proteggere i tuoi dati personali contro l'indebita divulgazione, alterazione od uso improprio.

I TUOI DIRITTI

Tu potrai sempre esercitare i diritti di cui all'articolo 7 del D.LGS. n. 196/'03, fra cui il diritto di accedere gratuitamente ai dati, di ottenerne senza ritardo l'aggiornamento o la cancellazione per violazione di legge, di opporti al trattamento dei tuoi dati per finalità di informazione commerciale o pubblicitaria, e richiedere l'elenco completo ed aggiornato di tutti i Responsabili del trattamento scrivendo a carlo.debastiani@oggitreviso.it.

SOGGETTI CHE POSSONO VENIRE A CONOSCENZA DEI TUOI DATI

I tuoi dati personali raccolti con la presente registrazione potranno essere trattati da incaricati del trattamento preposti alla gestione dei servizi richiesti, alle attività di marketing e dai Responsabili del trattamento.

SOGGETTI AI QUALI I TUOI DATI PERSONALI POTRANNO ESSERE COMUNICATI IN ITALIA

I tuoi dati personali potranno essere comunicati a terzi per adempiere ad obblighi di legge, ovvero per rispettare ordini provenienti da pubbliche autorità a ciò legittimate ovvero per fare valere o difendere un diritto in sede giudiziaria. Se necessario in relazione a particolari servizi o prodotti richiesti, i tuoi dati personali potranno essere comunicati a soggetti terzi che svolgono, in qualità di autonomi titolari del trattamento, funzioni strettamente connesse e strumentali alla prestazione di detti servizi o alla fornitura di detti prodotti. Senza la comunicazione, questi servizi e prodotti non potrebbero essere forniti.

×

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI D'USO DEI SERVIZI

Termini e Condizioni utilizzo

1.1 L'accesso, uso e fruizione dei servizi di partecipazione alla "Comunità di OggiTreviso" del sito www.oggitreviso.it ("il Servizio") è gratuito e subordinato all'accettazione dei termini e delle condizioni di seguito elencati. Il Servizio consente agli utenti che abbiano completato l'apposita procedura di registrazione al sito www.oggitreviso.it ("l'Utente") di poter utilizzare tutti gli strumenti "partecipativi" messi a disposizione dal sito al fine di pubblicare, in un formato digitale compatibile, contenuti quali, a titolo esemplificativo, testi, immagini, suoni o una loro combinazione. I presenti Termini e Condizioni troveranno applicazione anche con riguardo agli eventuali servizi complementari o opzionali.

1.2. EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL con sede legale in Viale della Vittoria - Galleria IV Novembre 4 - 31029 Vittorio Veneto. P. IVA 04185520261 Iscrizione al n. 87/2008 del Registro della Stampa, e iscritta al Registro degli Operatori delle Comunicazioni al numero 16571, titolare del sito www.oggitreviso.it riconosce l'importanza della libertà di pensiero e di espressione degli utenti della rete Internet, ma richiede che la fruizione del Servizio sia utilizzato per finalità non illecite e in conformità delle regole del rispetto nei confronti degli altri e della pacifica convivenza. I commenti non vengono moderati dalla redazione di OggiTreviso.it. Al fine di assicurare l'osservanza dei Termini e Condizioni di utilizzo del Servizio, EDITORIALE IL QUINDICINALE potrà, qualora vengano segnalati degli abusi, a suo insindacabile giudizio, cancellare i commenti o altri contenuti inseriti dagli utenti. Nel caso in cui la Società abbia effettivamente ricevuto una informazione di un contenuto generato dagli utenti, che è o può essere potenzialmente ingannevole, falso, offensivo, illegale, che viola i diritti di terzi o è potenzialmente in violazione con questi Termini e Condizioni, Editoriale il Quindicinale srl deciderà se rimuovere tale contenuto dal Sito e come agire di conseguenza. Se un utente crede che alcuni dei contenuti pubblicati da altri utenti pubblicati su OggiTreviso violino i diritti di terzi o siano contrari a questi termini e condizioni, è pregato di informarci immediatamente all'indirizzo redazione@oggitreviso.it

1.3. L'Utente dichiara di essere a conoscenza del fatto che l'attivazione e l'erogazione del servizio dipendono dalle disponibilità tecniche ed organizzative dell'Editoriale il Quindicinale srl e che essa non è in alcun modo responsabile di qualsivoglia inconveniente, ritardo o malfunzionamento relativo al Servizio. La disponibilità del Servizio può essere soggetta a limitazioni o interruzioni per esigenze tecniche.

Conclusione del Contratto ed erogazione del Servizio

2.1. Per aderire al Servizio, l'Utente dovrà compilare l'apposito modulo elettronico di registrazione reperibile on line, accettando i Termini e Condizioni di utilizzo del Servizio . L'Utente assume la piena responsabilità per la veridicità e correttezza dei dati forniti, impegnandosi ad aggiornarli tempestivamente in caso di variazioni e mantenendo indenne l'Editoriale il Quindicinale srl da ogni conseguenza pregiudizievole derivante dalla comunicazione di dati inesatti o non veritieri. Resta inteso che per l'editore faranno fede le informazioni fornite dall'utente.

2.2. EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL avrà facoltà, a suo insindacabile giudizio, di non accettare la richiesta di adesione al Servizio e di non consentirne l'accesso o a limitare lo stesso a singole opzioni.

2.3. L'accesso al Servizio, fornito da EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL per l'uso esclusivo del'Utente, è consentito attraverso gli appositi codici di accesso attribuiti da EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL, comprendenti un codice di identificazione (User ID) e una parola chiave (password). L'Utente può in ogni momento cambiare la propria password seguendo le procedure fornite dal sistema. I codici di accesso sono strettamente personali e non potranno essere ceduti o comunicati a terzi. L'Utente dovrà custodire diligentemente i codici di accesso, impedendone l'uso da parte di terzi non autorizzati. L'Utente dovrà informare tempestivamente EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL di qualsiasi fatto che renda i codici di accesso conoscibili a terzi e di qualsiasi uso non autorizzato degli stessi o, comunque, di ogni altra violazione della sicurezza di cui venisse a conoscenza, facendosi carico ai sensi dell'art. 2051 cod. civ di ogni responsabilità per le conseguenze e/o i danni causati dall'utilizzo da parte di terzi dei codici d'accesso forniti da EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL, la quale avrà facoltà di sospendere o modificare l'uso della User ID e della password in caso di uso improprio o non autorizzato dei codici di accesso.

2.4. L'Utente si impegna a comunicare tempestivamente al Servizio Clienti eventuali problemi relativi all'attivazione e al regolare funzionamento del Servizio eventualmente riscontrati.

Uso del Servizio e responsabilità degli Utenti

3.1. L'uso del Servizio avviene ad esclusivo rischio e sotto la responsabilità dell'Utente. Con la registrazione l'Utente riconosce ed accetta la propria esclusiva responsabilità per tutto ciò che verrà inserito negli spazi messi a disposizione da EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL, la quale non potrà in alcun modo essere considerata responsabile dell'uso del Servizio in violazione delle disposizioni vigenti. L'Utente si impegna ad utilizzare il Servizio esclusivamente per scopi leciti, conformandosi alle regole di diligenza e della netiquette e in ogni caso senza ledere diritti di qualsivoglia terzo, con particolare riguardo ai diritti di proprietà intellettuale e industriale. L'Utente adotterà ogni cautela al fine di impedire che il Servizio sia utilizzato per compiere attività che violino le leggi ed i regolamenti vigenti, o ledano diritti di terzi e assume ogni responsabilità relativa ai contenuti diffusi sul web tramite il Servizio, sollevando EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL da qualsivoglia responsabilità e obbligandosi a mantenerla indenne da ogni pregiudizio derivante da pretese o azioni di terzi in conseguenza di danni causati dall'uso del Servizio. OggiTreviso contiene contenuti inviati dagli Utenti su cui EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL non ha alcun controllo, quindi la Società non può garantire l'accuratezza, l'integrità o la qualità di qualsiasi contenuto generato dagli utenti. Non è possibile per la Società controllare pienamente tutti i contenuti pubblicati sul Sito da parte degli utenti.

3.2. L'Utente riconosce espressamente che tutti i diritti di proprietà intellettuale, protetti dalle norme sul diritto d'autore o da altre disposizioni, fra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo diritti su testi ed immagini, marchi, segni grafici, know-how, codice sorgente, software, hardware, progetti, applicativi, brevetti, segreti industriali, formule, algoritmi, modelli di utilità, disegni ornamentali, banche dati e simili, relativi al Servizio, ai dati e agli altri materiali provenienti dal Servizio o comunque messi a disposizione da EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL restano nella esclusiva titolarità di EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL. L'Utente non potrà copiare, modificare, vendere, cedere a qualsiasi titolo, conferire o trasferire a terzi o creare lavori derivati da un qualsiasi diritto di EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL, né consentire che terzi lo facciano tramite l'Utente, anche a sua insaputa

3.3. EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL è esonerata da qualsiasi onere di preventivo accertamento o controllo sui contenuti immessi nel Servizio, o sui contenuti dei siti web ai quali il Servizio rinvia per il tramite di links e non assume alcuna responsabilità per il contenuto e/o il materiale, anche pubblicitario, divulgato su tali siti o per i prodotti o servizi offerti. Tali prodotti o servizi non possono considerarsi in alcun modo offerti, pubblicizzati, promossi o sponsorizzati da EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL e pertanto l'Utente assume ogni responsabilità per ogni attività eventualmente effettuata in relazione a detti prodotti o servizi.

3.4. Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui contenuti concepiti ed elaborati dall'Utente ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono ceduti in via definitiva alla EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti contenuti, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in favore dell'Utente.

3.5 In ogni caso, EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL avrà facoltà di monitorare l'attività svolta sul Servizio e di accedere ai contenuti immessi sul web tramite il Servizio, in ogni momento e senza preavviso, per verificare il rispetto delle condizioni di utilizzo del Servizio. In caso di violazione delle presenti condizioni di utilizzo o di diritti di terzi, EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL potrà assumere i necessari provvedimenti, ivi inclusa l'eventuale sospensione o interruzione del Servizio e la segnalazione alle Autorità competenti. Nessuna indennità o risarcimento sarà dovuto all'Utente per i contenuti che EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL abbia deciso a suo insindacabile giudizio di rimuovere o non ospitare nel Servizio.

3.6. EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL potrà inserire, a propria esclusiva discrezione, altri contenuti di qualsiasi genere, tanto propri che di terzi, nelle pagine web dedicate al Servizio, ivi compresi banners o altri messaggi pubblicitari anche di terzi, e potrà modificarne ogni aspetto, quali la veste grafica, gli indirizzi elettronici, le modalità di accesso, le caratteristiche tecniche e così via a propria esclusiva discrezione.

Condizioni di utilizzo

4.1. L'Utente si obbliga a non immettere negli spazi messi a disposizione nel Servizio: - materiale pornografico, osceno o, comunque, contrario al decoro; - contenuti che violano i diritti d'autore o altri diritti di proprietà intellettuale; - materiale offensivo, diffamatorio, lesivo del sentimento religioso o che inciti alla violenza, al fanatismo, alla sovversione, al terrorismo o all'odio politico, razziale o religioso; - software pirata, file musicali, immagini, video, grafiche, testi protetti da copyright; - programmi idonei a danneggiare un sistema informatico o telematico (virus o componenti dannosi) o che consentano l'accesso abusivo a sistemi informatici o telematici protetti; - materiali o applicazioni che utilizzino una quantità eccessiva di CPU (Central Processing Unit); - materiale che consenta o promuova il gioco d'azzardo, scommesse, concorsi a premi, aste, giochi la cui partecipazione è consentita attraverso un corrispettivo; - pubblicità, banners o scripts pubblicitari o sponsorizzazioni a pagamento; - contenuti criptati, software che consentano l'anonimato sulla rete internet o pagine o file nascosti non raggiungibili tramite un link; - archivi di dati o informazioni personali o banche dati in violazione delle disposizioni del D. Lgs. 196/2003 in materia di protezione dei dati personali; - materiale o attività, in generale, che istighi ad attività illecite o contrarie a norme imperative, all'ordine pubblico o al buon costume.

4.2. Agli utenti del Servizio è fatto inoltre divieto di: - utilizzare lo spazio messo a disposizione per attività economiche o professionali; - effettuare qualsiasi trattamento di dati personali; - utilizzare lo spazio messo a disposizione come archivio di file o come archivio per file utilizzati da altri server; - utilizzare il servizio per attuare tecniche di spamming, o per la trasmissione o lo scambio di virus, lettere a catena; - nascondere l'origine di qualsiasi contenuto, spacciarsi per qualsiasi persona o ente (compresi i dipendenti EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL o gli ospiti del forum o host) o falsificare qualsiasi connessione con qualsiasi persona o entità.

4.3 L'Utente garantisce la titolarità e la piena disponibilità di ogni immagine, sequenza di immagini, segno grafico, suono o sequenza di suoni, musica, informazione o dato in qualunque forma, intelligibile o meno (testo, grafica, immagine, suono, foto, filmato ecc.), immessi nello spazio messo a disposizione. L'Utente assume piena ed esclusiva responsabilità circa la legittima disponibilità dei contenuti immessi nel servizio e assicura che gli stessi non sono contrari a norme imperative e non violano alcun segno distintivo, diritto di proprietà intellettuale, industriale o altro diritto di terzi, in difetto obbligandosi a manlevare e tenere indenne EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL da ogni eventuale conseguenza pregiudizievole dipendente dalla violazione di tali diritti. L'Utente potrà immettere esclusivamente contenuti rispetto ai quali sia titolare del relativo diritto d'autore o di cui abbia acquisito dal titolare del diritto d'autore i relativi diritti di pubblicazione, utilizzazione e riproduzione e, comunque, solo con l'autorizzazione scritta del titolare alla pubblicazione. La ricerca e visualizzazione dei contenuti è effettuata tramite procedure automatiche, attraverso le quali i contenuti e le informazioni immesse dagli utenti vengono rese direttamente disponibili senza che EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL possa in alcun modo verificarne il contenuto, l'accuratezza e la veridicità per le quali declina ogni responsabilità. L'Utente prende atto ed accetta che la procedura di ricerca e visualizzazione automatica potrebbe, inoltre, portare alla consultazione di informazioni dal contenuto non gradito o adatto ad un pubblico adulto. EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL non compie alcun preventivo controllo sui contenuti inviati dall'Utente e non è in alcun modo responsabile del contenuto illecito, illegittimo, mendace, impreciso delle stesse.

4.4. EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL si riserva la facoltà di apportare, anche senza preavviso, variazioni alle funzionalità del Servizio; nonché modificare le specifiche tecniche o variare le presenti Condizioni generali di utilizzo del Servizio ed eventuali i servizi aggiuntivi, per proprie sopravvenute esigenze tecniche, economiche e gestionali

Durata, Recesso, Interruzione del Servizio e modifica dei Termini e Condizioni

5.1. Le presenti Condizioni di utilizzo hanno durata indeterminata. Ciascuna Parte potrà recedere dal contratto in ogni momento.

5.2.EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL potrà in ogni momento modificare, sospendere o interrompere il Servizio, senza alcun obbligo di preavviso e a propria esclusiva discrezione, senza che possa essere in alcun modo responsabile nei confronti dell'Utente o di terzi per ogni eventuale danno, mancato guadagno o spesa conseguente a tali interventi. In caso di violazione delle condizioni di utilizzo, EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL potrà in qualsiasi momento e anche senza preavviso modificare o rimuovere qualunque contenuto immesso nel Servizio. In particolare, il Servizio potrà essere interrotto quando l'Utente non fornisca dati personali aggiornati, completi e veritieri o nel caso in cui faccia uso del Servizio con modalità o per fini o illeciti o per la trasmissione o lo scambio di contenuti illeciti o lesivi di diritti di proprietà intellettuale o industriale o altri diritti di terzi o comunque non rispetti le condizioni di utilizzo del Sito e del Servizio.

5.3 EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL potrà sospendere, in tutto o in parte, in ogni momento l'erogazione del Servizio anche senza preavviso, in caso di guasti alla rete e agli apparati tecnici, propri o di altri operatori. EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL potrà, altresì, sospendere in via cautelativa il Servizio, anche senza preavviso, qualora sia riscontrato o segnalato un uso dello stesso contrario alle leggi, ai regolamenti o alle disposizioni contrattuali o alla netiquette.

5.4 Questi Termini e Condizioni sono stati aggiornati l'ultima volta il 14 settembre 2012. EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL può aggiornare questi Termini e Condizioni per motivi legali o regolamentari, o alla luce delle modifiche relative ai propri servizi e/o alle proprie pratiche commerciali. In caso di modifiche, EDITORIALE IL QUINDICINALE S.R.L. FORNIRA' all'utente apposito avviso, inviando una e-mail per avvisarlo degli eventuali cambiamenti sostanziali che possono essere di suo interesse. Le modifiche avranno validità dal momento dell'invio dell'e-mail all'utente. Si richiede in ogni caso di visionare i seguenti Termini e Condizioni ogni volta che accede al Sito per verificare eventuali aggiornamenti.

Limitazioni di responsabilità

6.1. Il Servizio viene erogato senza alcuna garanzia, esplicita o implicita, di buon funzionamento. EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL non risponderà dei danni cagionati dal ritardo, dal difettoso funzionamento o dalla inaccessibilità sospensione e/o interruzione del Servizio, nonché dalla perdita e dall'alterazione delle pagine web o dei contenuti immessi dagli Utenti. EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL declina inoltre ogni responsabilità relativa a danni causati da virus informatici, files danneggiati, errori, omissioni, problemi di rete, incompatibilità software o hardware, prelievi non autorizzati, accessi abusivi, alterazioni o cancellazioni dei dati e non potrà essere tenuta verso l'Utente, i soggetti direttamente o indirettamente connessi all'Utente stesso e/o i terzi, al risarcimento per danni, perdite o costi subiti in conseguenza di tali eventi. EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL non garantisce che il Servizio sia fornito senza interruzioni, in modo sicuro ed esente da errori e che risponda ai requisiti richiesti dall'Utente.

6.2. Resta inteso che EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL non garantisce che le misure di protezione adottate impediscano in modo assoluto la diffusione di programmi idonei a danneggiare un sistema informatico o telematico, né la possibilità di accessi abusivi di terzi non autorizzati a sistemi informatici o telematici, né il prelevamento non autorizzato di contenuti. EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL non assume nessuna responsabilità per l'uso che gli utenti possano fare dei contenuti che siano stati illecitamente prelevati dal Servizio.

Tutela dei dati personali

7.1 EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL si conforma rigorosamente alle disposizioni del Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 sulla tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali e assicura che, ai sensi della predetta normativa, il trattamento dei dati personali forniti dall'Utente per l'esecuzione del Servizio sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza. I dati personali verranno trattati da EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL esclusivamente per le finalità correlate all'utilizzo del Servizio da parte dell'Utente.

7.2. Il cliente prende atto che il gestore del servizio identifica l'Utente nel momento della connessione mediante il codice identificativo allo stesso attribuito e che le informazioni relative all'accesso al Servizio sono contenute nel registro elettronico del funzionamento (il Log), compilato e custodito a cura di XXXXXXX. Il contenuto del Log è strettamente riservato e potrà essere reso in forma intelligibile ed esibito solo su richiesta delle Autorità competenti.

Legge applicabile e foro competente

8.1 Il presente contratto è interamente disciplinato dalla legge italiana anche se eseguito in tutto o in parte all'estero. Per qualsiasi controversia inerente alla interpretazione o esecuzione del presente contratto è competente in via esclusiva il Foro di Treviso.

×

Grazie per averci inviato la tua notizia

×