"E tu cosa desideri quando desideri?"
Al via mercoledì 13 marzo a Ca' dei Carraresi a Treviso il Festival di filosofia con protagonisti i giovani pensatori. La rassegna sarà aperta da Massimo Cacciari
TREVISO - Inizia mercoledì 13 marzo a Ca' dei Carraresi a Treviso "L’ Ischia & Treviso Young Thinkers Festival", rassegna filosofica che ha per protagonisti filosofi in erba. Il Festival è alla sua quinta edizione consecutiva, suscitando interesse e partecipazioni crescenti a Treviso e fuori provincia; oltre a rappresentare un punto di riferimento per la comunità filosofica giovanile, offrendo occasioni per esplorare idee, teorie e dibattiti di attualità.
Il Festival si svolgerà dal 13 al 15 marzo sul tema: "Desiderio. Mancanza, realizzazione di sé o che altro?". Un invito a esplorare bisogni, fantasmi, sogni. L'intervento di apertura sarà del professor Massimo Cacciari dell’università Vita-Salute San Raffaele di Milano, in dialogo cpn il prof. Luigi Garofalo dell’università di Padova sul tema "Desiderio e Diritto".
Giovedì 14 marzo sarà la volta del prof. Massimo Stella dell’Università Ca’ Foscari di Venezia che parlerà de: "Il furetto del desiderio: Lacan e la letteratura". In chiusura, venerdì 15 marzo, è infine in calendario una tavola rotonda, coordinata dal prof. Luigi Vero Tarca dell’Università Ca’Foscari di Venezia e direttore scientifico del Festival, con docenti, studenti universitari e liceali, intitolata: "Tra bisogni e sogni: esplorando il labirinto del desiderio".
Tutti gli incontri si terranno presso la sala convegni di Ca' dei Carraresi a Treviso, a partire dalle ore 17.30. Le mattine di giovedì 14 e venerdì 15 marzo, dalle ore 8.00 alle 13.00, sempre presso la sala convegni di Ca' dei Carraresi, i giovani liceali avranno la possibilità di presentare e discutere criticamente le proprie riflessioni sul "Desiderio" con i docenti ed altri studenti.
Il Festival è promosso dal Liceo Antonio Canova di Treviso e da Fondazione Cassamarca, in partenariato con la Società Filosofica Italiana sezione Trevigiana e con l’Ischia &Naples International Festival of Philosophy.