Benetton Rugby, Spagnolo squalificato per cinque partite: salterà anche l'inizio del Sei Nazioni
Il pilone paga caro il fallo nel match contro le Zebre Parma: sospensione fino al 9 febbraio
TREVISO - Mirco Spagnolo, pilone del Benetton Rugby, è stato squalificato per cinque partite dopo il cartellino rosso ricevuto nel match contro le Zebre Parma del 28 dicembre scorso, valido per il Round 9 del BKT United Rugby Championship. La decisione è arrivata dal giudice sportivo Neil Snellenburg, che ha ritenuto il gesto del giocatore meritevole della massima penalità, inizialmente quantificata in dieci settimane di stop, poi ridotta del 50% grazie alle attenuanti.
Il fallo, commesso al 58° minuto e giudicato in base alla Regola 9.11 (azioni sconsiderate o pericolose), è stato ammesso dal giocatore, che ha collaborato pienamente durante il procedimento disciplinare, presentando scuse e dimostrando buoni precedenti disciplinari.
La squalifica avrà un impatto importante sia per il Benetton Rugby che per la Nazionale italiana. Spagnolo non sarà disponibile per le sfide di Champions Cup contro Bristol Bears (12 gennaio) e Stade Rochelais (18 gennaio), né per la gara di URC contro gli Ospreys (24 gennaio).
A risentirne sarà anche il cammino dell’Italia nel Sei Nazioni 2025: il pilone salterà i primi due incontri contro Scozia (1 febbraio) e Galles (8 febbraio), potendo rientrare in campo solo a partire dal 9 febbraio.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo