Venezia, continua l’emorragia di residenti nel centro storico
Al momento si contano solo 48.500 abitanti, contro i 49.129 registrati nel 2023
VENEZIA - Il centro storico di Venezia continua a perdere residenti. A fine 2024, la popolazione è scesa a 48.500 abitanti, contro i 49.129 registrati nel 2023, segnando un calo di circa 600 persone. Lo evidenzia il portale "Venessia.com", che monitora i dati demografici rielaborando le informazioni degli uffici anagrafici del Comune.
Il trend negativo appare ancora più evidente guardando al passato: dieci anni fa i residenti del centro storico erano 56.311, una perdita di quasi 10.000 abitanti in un decennio. La città storica, sempre più fragile e poco abitata, si scontra con dinamiche demografiche complesse.
Crescita in terraferma
In controtendenza rispetto al centro storico, la popolazione della terraferma veneziana è cresciuta leggermente nel 2024, raggiungendo 177.768 residenti rispetto ai 176.947 del 2023. Questo aumento è attribuibile principalmente alla componente straniera, che rappresenta ormai il 16,5% dei residenti.
La sfida del tasso demografico
Il sindaco Luigi Brugnaro ha più volte sottolineato che la vera criticità non è rappresentata dal saldo migratorio, bensì dall’elevato tasso di decessi rispetto ai nuovi nati. La popolazione del centro storico è infatti sempre più anziana, rendendo il ricambio generazionale insufficiente a compensare il declino demografico.
Il futuro della Serenissima
La diminuzione degli abitanti nel centro storico pone sfide cruciali per Venezia, non solo sul piano sociale, ma anche per il mantenimento della sua identità. La città lagunare, sempre più attrattiva per il turismo di massa, rischia di diventare un luogo svuotato dei suoi cittadini, compromettendo la vitalità di una delle aree più iconiche al mondo.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo