23/01/2025pioggia

24/01/2025nuvoloso

25/01/2025coperto

23 gennaio 2025

Esteri

Nuovo incendio "Hughes" a nord di Los Angeles: evacuati 50.000 residenti

Le fiamme avanzano vicino al lago Castaic, chiusa l’autostrada I-5. Vigili del fuoco in azione per domare il rogo

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

foto d'archivio

LOS ANGELES (STATI UNITI) – Un vasto incendio boschivo, denominato "Hughes", ha costretto oltre 50.000 persone ad abbandonare le proprie abitazioni nelle montagne a nord di Los Angeles. Scoppiato ieri alle 11 del mattino (le 20 in Italia) nei pressi del lago Castaic, il rogo si è esteso rapidamente, devastando oltre 39 chilometri quadrati di vegetazione in poche ore.
Evacuazioni e chiusure
L’incendio, alimentato dai venti secchi di Santa Ana, ha reso necessaria l’evacuazione di 31.000 persone, con altre 23.000 sotto avviso. Le autorità hanno chiuso l’autostrada I-5, che collega il nord e il sud della California, bloccando temporaneamente una delle arterie principali dello stato.
La lotta contro le fiamme
I vigili del fuoco della Contea di Los Angeles stanno intervenendo con mezzi terrestri e aerei. Il capo dei vigili del fuoco, Anthony Marrone, ha sottolineato che, nonostante l’allerta "bandiera rossa", i venti non sono così intensi come nei roghi precedenti, consentendo l’uso di ritardanti di fiamma. "La situazione è diversa rispetto alle condizioni di due settimane fa", ha spiegato Marrone.
Un mese devastante
L’incendio "Hughes" arriva dopo tre settimane di incendi nella regione, che hanno già causato 27 vittime e devastato aree come Pacific Palisades e Altadena. Per sabato si prevedono piogge, che potrebbero finalmente portare sollievo alla California meridionale dopo giorni di emergenza.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



Gianandrea Rorato

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×