LE COOPERATIVE SOCIALI A LEZIONE DI EUROPA CON GIUSEPPE GUERINI.
Appuntamento venerdì 10 gennaio 2025 con il percorso per amministratori dell’Accademia di Cooperazione Valerio Cescon
Incontri - Presentazioni
quando | 10/01/2025 |
---|---|
orario | Dalle 09:00 alle 13:00 |
dove |
Villorba via Roma 4/d, Lancenigo di Villorba, Treviso |
prezzo | Gratuito |
info | bellunotreviso@confcooperative.it |
organizzazione | Confcooperative Belluno e Treviso |
Il percorso per amministratori di cooperativa di Confcooperative Belluno e Treviso, realizzato grazie al contributo della Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti, si chiuderà venerdì 10 gennaio con un ospite internazionale: Giuseppe Guerini, presidente di CECOP-CICOPA Europa, confederazione europea delle cooperative di lavoro e di servizi, e portavoce del Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE) per la categoria Economia Sociale.
Guerini offrirà la propria esperienza e una visione di respiro europeo ai partecipanti del corso, introdotto nel 2010 proprio con l’obiettivo di fornire soluzioni concrete volte a migliorare la gestione delle cooperative, sviluppare competenze imprenditoriali e manageriali e promuovere sinergie aziendali e interaziendali.
L’appuntamento si rivolge alle cooperative sociali, contestualizzandole all’interno di una dinamica europea, e si focalizzerà ruolo di rappresentanza e advocacy che Confcooperative svolge a favore della cooperazione sociale a livello europeo. La giornata sarà anche l’occasione per approfondire le opportunità offerte dai fondi europei all’europrogettazione, con l’intervento di Tiziana Grossele, consulente di Landes Group.
L’ultima data dell’Accademia di Cooperazione Valerio Cescon dedicata alle coop sociali sarà anche il trampolino di lancio per rinnovare l’adesione ad Erasmus+, il progetto di mobilità che dal 24 al 28 febbraio porterà a Bruxelles un gruppo di 10 soci e amministratori delle cooperative aderenti a Confcooperative Belluno e Treviso, con l’obiettivo di conoscere l’attività di rappresentanza dell’associazione nell’Unione Europea, incontrare i principali esperti di cooperazione a Bruxelles e approfondire i progetti e opportunità che la Commissione offre alle imprese cooperative.
La cooperazione sociale bellunese e trevigiana, che trova rappresentanza in Confcooperative Federsolidarietà, esprime ben 67 realtà imprenditoriali, di diversa dimensione, che raccolgono 8.929 soci e 7.176 addetti e producono un fatturato complessivo di 240.166.582 euro annui.
Numeri
che da soli non raccontano in modo completo il valore e le ricadute sociali dei
servizi che le coop garantiscono al territorio e che devono essere
necessariamente completati da quello delle persone che
beneficiano direttamente del lavoro delle imprese sociali nel Bellunese e
Trevigiano, che sono circa 30.000, e da quello dei beneficiari indiretti che superano,
invece, le 100.000 unità.
L’ambito di intervento delle coop, che si distinguono in Tipo A, Tipo B e Multiple sulla base dei servizi offerti, spazia dal sociosanitario, rivolto a persone in condizione di bisogno o svantaggio, con disabilità psico-fisica, con disagio psichiatrico, anziani, minori, senza fissa dimora, detenuti, tossicodipendenti, richiedenti asilo, vittime di tratta o di violenza, all’educativo, dal ricreativo al ludico e culturale. Un ambito specifico è quello rappresentato dagli interventi di inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
Si tratta, quindi, di un universo di servizi e persone che vanta un piccolo primato a sottolineare l’ingaggio del personale nell’impresa: oltre l’80% dei lavoratori del comparto sono soci cooperatori.
L’evento si terrà nella Sala Valerio Cescon, a Confcooperative Belluno e Treviso, in via Roma 4/d, Lancenigo di Villorba, Treviso, dalle 9.00 alle 13.00.