Quattro strategie di marketing che hanno aperto alla digitalizzazione
La storia della pubblicità così come la conosciamo oggi inizia tra il XVII e XVIII secolo, grazie alle evoluzioni dei mezzi di stampa che consentono di riprodurre un claim o un cartellone in serie, ma ha radici molto più antiche.
Oggi, sentiamo sempre di più parlare di marketing digitale e della sua evoluzione frenetica, che in poco più di 30 anni ha ridisegnato tutti i canoni strategici del marketing classico, aprendo al processo di digitalizzazione attuale.
Email Marketing: la prima grande rivoluzione digitale
Ecco uno dei metodi più efficaci di digital marketing, paradossalmente anche il più “antico”, perché grazie all'email marketing è possibile trovare un hobby per guadagnare denaro, personalizzare le offerte e gli sconti, ma anche intrattenere contatti diretti con utenti e migliorare il funnel di conversione.
L’integrazione con i servizi di automazione e l’IA rappresentano soltanto l’ultima evoluzione di questa strategia di marketing digitale, che ancora oggi contribuisce attivamente alla rivoluzione tecnologica nel settore pubblicitario.
Content Marketing e SEO: l’ottimizzazione dei motori di ricerca
Quando Google è diventato il principale motore di ricerca del Web, ogni brand ha compreso la necessità di posizionarsi tra le prime pagine nei risultati, ecco perché l’ottimizzazione SEO è diventata una strategia fondamentale nell’universo digitale contemporaneo.
Per migliorare il posizionamento SEO è necessario costruire contenuti (audio, video, scritti e fotografici) unici, quindi sfruttare la creatività per dare vita a un content marketing originale e mai copiato, onde evitare penalizzazioni sui posizionamenti nei motori di ricerca.
Social Media Marketing: la connessione globale in tempo reale
Direttamente connessi all’ottimizzazione SEO dei motori di ricerca sono i Social Network, perché partecipano attivamente al marketing multicanale, ossia la combinazione di tutti i canali virtuali per ottimizzare il posizionamento SEO di un brand o di un libero professionista.
Il Social Media Marketing oggi prevede l’utilizzo di diverse figure, come copywriter, videomaker, ma anche influencer e micro influencer, oltre ai classici fotografi, indispensabili per qualsiasi strategia di marketing.
Tra tutte, spicca la figura del Social Media Manager, che si occupa dell'organizzazione generale della strategia di marketing digitale più appropriata e personalizzata per un brand o un libero professionista.
Big Data e Intelligenza Artificiale integrata
Se queste strategie di marketing digitale insieme ai Big Data, hanno aperto la strada della pubblicità alla digitalizzazione, l’Intelligenza Artificiale rappresenta l’ultima evoluzione che cambierà ancora una volta le carte in tavola, lavorando a stretto contatto con ogni figura professionale e anche aiutando i brand nel problem solving e nel processo di brainstorming.
Attenzione però, l’IA è sicuramente uno strumento efficace nell’analisi dei big data, ma deve essere utilizzata con criterio per quanto riguarda qualsiasi contenuto, in quanto, ogni contenuto copiato o creato oltre una certa percentuale con l’IA, penalizza il posizionamento nei motori di ricerca.
Cambiano gli strumenti ma la digitalizzazione del marketing è sempre più competitiva, soprattutto per quanto riguarda l’originalità e l’autenticità dei contenuti. Ecco perché sono sempre di più le aziende che offrono consulenza online per entrare nel modo giusto nel mondo virtuale del Web e giocare d’anticipo sulle strategie di marketing digitale più innovative.