19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Benessere

Estratti di succo: quali vantaggi per la salute

|

|

Estratti di succo: quali vantaggi per la salute

L’estate si avvicina a grandi passi. In questo periodo dell’anno, la voglia e la necessità di consumare bevande fresche aumenta ed è più mai necessario non farsi trovare impreparati all’arrivo del caldo. Proprio per questa ragione, forse, anche voi state pensando all’acquisto di un estrattore.

 

Se ne avete tanto sentito parlare, oppure siete rimasti semplicemente conquistati da un estratto gustato al bar o a casa di un’amica, ma avete ancora qualche dubbio a riguardo, vediamo di fugarlo subito, chiarendo quali siano i molteplici benefici che un succo di tale tipo è in grado di offrirvi.

 

Estratti: come si preparano e come si presentano

 

Per chi ancora non lo sapesse, un estrattore di succo permette di estrarre sia dalla frutta che dalla verdura il cosiddetto “succo vivo”, così detto perché viene ottenuto spremendo a freddo gli alimenti e mantenendo inalterate tutte le proprietà nutritive degli stessi.

 

A differenza di una centrifuga, che sminuzza gli alimenti utilizzando lame che girano a grande velocità, generando calore e “alterando” in qualche misura di alimenti trattati, un estrattore lavora a bassissima velocità, grazie alla presenza di una vita senza fine che pressa gli ingredienti lentamente, producendo pochi scarti e permettendovi così di ottenere bevande uniformi, limpide e super salutari.

 

Oggi il consumo di centrifugati ed estratti, fortunatamente, è in continuo aumento. Ovviamente, le due bevande hanno caratteristiche diverse che derivano proprio dal differente modo che hanno le due macchine di trattare gli alimenti. Difficile stabilire, in assoluto, quale delle due sia da preferire: infondo è una questione di esigenze, ma anche di gusto! Se non riuscite a decidervi, siete incerti per quale modello di estrattore optare, o ancora non sapete bene a quali caratteristiche e parametri è bene prestare maggior attenzione, potete trovare un’ interessante guida alla scelta sul sito Casina Mia.

 

Tutti i vantaggi che un estratto è in grado di offrirvi

 

Gli estratti, che siano di frutta, di verdura, oppure misti, fanno tutti davvero bene alla salute, sia dei grandi che dei piccini. Sono un toccasana, un vero e proprio concentrato di energia e vitamine!

 

Contengono tutti i minerali, gli oligoelementi, gli enzimi e gli antiossidanti di cui l’organismo ha bisogno e sono una risorsa preziosa, specie per quanti non amino consumare frutta e verdura crude, che invece dovrebbero sempre far parte di una dieta equilibrata. Per questo si tratta di un’ottima alternativa da offrire anche ai bambini e ai ragazzi, per una merenda sana e gustosa.

 

Quando si beve un estratto questo viene digerito immediatamente dall’organismo: bastano solo 10 o 15 minuti per assimilarne il 65%, mentre consumando gli alimenti freschi è necessario attendere dalle 3 alle 5 ore e solo il 17% dei principi nutritivi rimane!

 

Infine, gli estratti, ancor più dei centrifugati, possono essere consumati senza problemi anche da chi segue un regime alimentare ipocalorico, perché si tratta di bevande con bassissimo contenuto non solo di fibre, bensì anche di calorie.

 

Qualche dritta per preparare e conservare al meglio i vostri estratti

 

Vedrete che una volta individuato ed acquistato l’estrattore perfetto per voi, in poco tempo finirete per non poterne più fare a meno e, pian piano, inizierete a sperimentare ricette per ogni occasione. Non avete fantasia? Non sapete che ingredienti mixare? Niente paura! In rete potrete trovare migliaia di ricette per estratti di tutti i tipi e per tutte le necessità.

 

Ne esistono di energizzanti, detox, antiage, anticellulite, che servono a ridonare lucentezza alla pelle, fino a quelli adatti ai bambini, o utili come base per preparare un perfetto aperitivo. Vi è davvero solo l’imbarazzo della scelta!

 

Per godere a pieno di tutti i benefici di un estratto, sarebbe bene preparalo e consumarlo immediatamente. Detto ciò, a differenza dei centrifugati, gli estratti possono anche essere conservati in frigorifero, per 24-48 ore. Tenete presente però che, il modo migliore per conservarli, alterando il meno possibile le proprietà dell’estratto, è quello di versarlo in una bottiglia delle giuste dimensioni, in modo che possiate riempirla completamente, così che quando la tappate resti all’interno meno aria possibile, evitando l’effetto ossidazione.

 

Probabilmente ora vi è venuta sete, pertanto non vi resta che gustare un buon succo appena estratto!

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×