29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

Fa freddissimo: il Pian Cansiglio a Geo su Rai3. Ma è in arrivo la svolta meteo

Ai Bech questa notte la temperatura è scesa a -26,6°

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

Geo

PIAN CANSIGLIO - Fa freddo, freddissimo. Nella puntata di Geo andata in onda lunedì pomeriggio su Rai3 si è parlato proprio dell’attuale ondata di gelo e come riferimento è stata proiettata l’immagine del Pian Cansigio, presa dalla webcam dell’Agriturismo Le Code. La webcam è stata posizionata, insieme ad altre, dal meteorologo vittoriese Andrea Costantini nell’ambito del Progetto sperimentale di monitoraggio meteorologico della foresta regionale del Cansiglio.

 

“Bella sorpresa pomeridiana su Rai3 durante la trasmissione GEO, condotta da Sveva Sagramola e da Emanuele Biggi. - ha commentato Costantini - Dal minuto 34:30, all'interno dell'analisi meteorologica a cura di Filippo Thiery, si è parlato dell'ondata di freddo attuale e come riferimento è stata presa l'immagine della webcam di Agriturismo LE CODE -Pian Cansiglio- che stamattina ha ben individuato le peculiari condizioni meteo che stanno favorendo un vero e proprio crollo termico sulle zone innevate e più basse dell'Altopiano del Cansiglio”.

In effetti, in Cansiglio, sta facendo un gran freddo. “La minima stanotte ai Bech è stata di -26,6, - rileva il meteorologo - valore più basso dall’avvio della rete di monitoraggio del Consiglio dal 2019 ma sicuramente non il più freddo in assoluto (il primo marzo 2005 furono misurati - 35)”. Un freddo destinato a durare? Per nulla. “Le temperatura stanno già salendo - ci informa Costantini - e l’ondata di freddo finirà domani (mercoledì, ndr). Sono previste piogge e umidità tra giovedì e venerdì con quota neve in rialzo e pioverà anche in Cansiglio. Un miglioramento è previsto da domenica”.

La puntata di Geo è visibile a questo link.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×