Fattoria delle erbe: tutto il buono dei fiori

Erbe aromatiche, fiori eduli e tante idee profumate

| Sara Armellin |

immagine dell'autore

Sara Armellin | commenti |

MANSUE' - Se avete in programma una visita alla Fattorie delle Erbe, andateci in compagnia e fatevi bendare gli occhi a pochi minuti dalla meta: riuscirete così a concentrarvi meglio sull’intenso profumo di fiori e erbe che vi avvolgerà fin dai primi passi verso il cancello dell’azienda agricola. E man mano che vi avventurerete nell’orto giardino, sarete rapiti da aromi sconosciuti o amici, che vi riporteranno con i ricordi alle passeggiate nei prati alpini o alle corse nel fieno che facevate da bambini.

Quando le rimembranze olfattive saranno soddisfatte, toglietevi la benda dagli occhi, e gustatevi la bellezza della fioritura del giorno: un trionfo di tinte soavi o decise, petali di tutte le forme e dimensioni, macchie di colore che si alternano a verdi di tutte le tonalità. Perché La Fattoria delle Erbe è così: un viaggio multisensoriale che rapisce olfatto, occhi…e anche gusto. Tutto parte dalla passione di Annalisa, classe 1978, studi umanistici e grande passione per le passeggiate in mezzo alla natura: fin da bambina è sempre stata incuriosita da tutti i nomi delle piante e dei fiori, così nel tempo libero ha sempre approfondito l’argomento, frequentando corsi, leggendo libri, esplorando e assaggiando.

Poi la decisione, nel 2009, di abbandonare il lavoro di ufficio per dedicarsi al suo sogno: coltivare fiori e erbe nel terreno di Roberto, grande amico e appassionato di natura tanto quanto Annalisa. Fantasia, determinazione e attitudine divulgativa hanno permesso al progetto imprenditoriale di prendere forma, colore, profumo e sapore. Perché Annalisa non solo coltiva i fiori: con essi produce diverse linee di prodotti, che spaziano dalle tisane e alla pasta fresca, dalla cosmesi ai mazzi di fiori secchi per eventi e ricorrenze. Nel piccolo ma profumatissimo negozio che sorge dentro all’azienda agricola sono in vendita preparati per tisane e insalate, riso e pasta, sali aromatizzati, mix di fiori eduli, creme, unguenti, balsami: il tutto confezionato con packaging curati nei minimi dettagli per preservare al meglio aroma e proprietà benefiche, nonché dare all’acquirente le corrette informazioni di utilizzo. Perché è incredibile quanto si può fare partendo dalla coltivazione di 150 specie di aromatiche, officinali e fiori selvatici!

Nel suo orto-giardino Annalisa non utilizza alcun elemento di sintesi: la consociazione, la rotazione delle colture, il monitoraggio degli insetti utili e le cure naturali permettono ai fiori e alle erbe di crescere in modo spontaneo, secondo il ritmo naturale delle stagioni, senza alcuna forzatura. Appena raccolti, erbe e fiori vengono lavorati subito, per preservarne inalterate le caratteristiche qualitative e organolettiche. Il metodo di essicazione a bassa temperatura consente altresì di mantenere colori vivaci e aromi intesi: i fiori vengono addirittura lasciati integri, così da sprigionare al meglio il bouquet organolettico. Dopo aver bevuto una tisana della Fattoria sarà difficile tornare alle tisane del supermercato! Punto di forza della Fattoria sono anche le visite guidate e gli eventi che Annalisa organizza con regolarità: il miglior modo per lasciarsi rapire dalla bellezza di questo angolo fiorito di marca trevigiana. 

 

 



foto dell'autore

Sara Armellin

Agenda

Dello stesso argomento

In collaborazione con:

Con il supporto di:

Scrivi a Treviso a Tavola:

Scrivi alla Redazione Segnala un Evento

Grazie per averci inviato la tua notizia

×