28/11/2024coperto

29/11/2024sereno

30/11/2024sereno

28 novembre 2024

Nord-Est

La signora Maria dovrà farsi il patentino per andare a bruscandoli?

Licenza per raccogliere le erbe spontanee: la proposta dal consiglio Veneto

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

VENEZIA - Un apposito permesso per la raccolta di piante spontanee a scopo alimentare o didattico, come camomilla, tarassachi, mentuccia, finocchietto selvatico, uva ursina o sambuco e tutte le altre specie vegetali utilizzate sin dai tempi antichi in cucina o per le loro proprietà benefiche.

 

Questa la proposta presentata a luglio dal consigliere regionale di Forza Italia Davide Bendelli. E rimandata in commissione ieri dal Consiglio Regionale Veneto. Con 41 voti contrari, la proposta, è stata - per ora - cassata. Il testo in discussione proponeva nuove norme per la raccolta e la cessione di piante della flora spontanea utilizzate in cucina per insaporire i piatti della tradizione veneta, o dalle erboristerie per le loro proprietà benefiche. Introduceva limiti alla raccolta di erbe ad uso individuale e prevedeva l’obbligo di un apposito permesso per raccogliere piante spontanee da commercializzare a scopo alimentare o didattico, come camomilla, tarassachi, mentuccia, finocchietto selvatico, uva ursina o sambuco e altre specie vegetali.

 

Di fronte alle perplessità sollevate dall’aula, il relatore Dario Bond (Forza Italia), presidente della commissione Agricoltura, ha preferito chiedere il ritorno in commissione del testo per un esame più approfondito. Secondo qualcuno (Finco della Lega Nord, ad esempio), la normativa "è utile perché il settore che va normato, soprattutto a tutela della salute pubblica".

Qualcuno sta nel mezzo: “La norma non è del tutto inutile, ma va scritta meglio", ha commentato Pettenò (Federazione della Sinistra veneta). Per altri, è davvero una proposta assurda. “Ma è mai possibile che in questo paese si debbano fare leggi su tutto, siamo oberati dalle leggi – è insorto, in dialetto veneto, Giovanni Furlanetto (misto) – “Non possiamo mica costringere la signora Maria a farsi il patentino per andare a bruscandoli!”

 

E tu, che ne pensi della proposta? Di' la tua rispondendo al sondaggio

 


| modificato il:

foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×