19/01/2025pioggia

20/01/2025pioviggine

21/01/2025molto nuvoloso

19 gennaio 2025

Montebelluna

FESTEGGIAMENTI PER IL VENTENNALE DEL GEMELLAGGIO CON OBERKOCHEN

Sabato mattina la cerimonia ufficiale in Sala Consiliare

| Matteo Ceron |

immagine dell'autore

| Matteo Ceron |

FESTEGGIAMENTI PER IL VENTENNALE DEL GEMELLAGGIO CON OBERKOCHEN

MONTEBELLUNA - Questo fine settimana Montebelluna festeggia il ventennale del gemellaggio con la città tedesca di Oberkochen. Per l’occasione è in arrivo una delegazione della cittadina tedesca, composta dal Sindaco Peter Traub, già cittadino onorario di Montebelluna, e da una parte del Consiglio Comunale. Per le due città si tratta di un momento importante in quanto in questi vent’anni sono nati e si sono sviluppati tutta una serie di rapporti di amicizia e di collaborazione, accompagnati da scambi a livello culturale, economico e sociale, che hanno permesso di arricchire entrambe le realtà. Nonostante le ben note difficoltà di bilancio, l’evento sarà pertanto una festa.

La nutrita delegazione (29 membri) è arrivata ieri a Montebelluna. Hanno visitato il centro in occasione della manifestazione “In centro... tutta un’altra musica”, potendo ammirare così il cuore della città in un momento di festa e di grande vitalità. Anche i commercianti di Montebelluna hanno voluto salutare gli amici tedeschi affiggendo dentro o fuori i locali delle locandine con gli stemmi delle due città. Gli ospiti poi avranno modo di visitare la Biblioteca Civica, gioiello di Montebelluna, aperta per i Giovedì Musicali. La manifestazione darà di sicuro alla comunità di Montebelluna l’occasione di farsi conoscere in uno degli appuntamenti più di richiamo di tutto l’anno, con eventi ed attrazioni nei vari luoghi del centro.

Stasera, venerdì 20 luglio, alle ore 19.45 ci sarà il concerto del Coro del Duomo e dell’Ensemble d’archi “Città di Montebelluna” presso la Chiesa di Santa Maria in Colle, diretti dal maestro Enrico Giacca, con Antonio Donadini all’organo. D’altronde il gemellaggio con Oberkochen è nato grazie ai contatti tra le due corali, quindi grazie alla musica. L’ingresso sarà libero per tutti i cittadini.

Infine sabato 21 luglio alle ore 10.00 in Sala Consiliare la cerimonia ufficiale, alla presenza del Sindaco Marzio Favero, di tutta l’Amministrazione Comunale e degli ex sindaci che si sono succeduti dal 1992 ad oggi, da Dino De Longhi che ha onorato la firma del gemellaggio nel 1992. Durante la cerimonia ci sarà un momento di intrattenimento con “I Mercanti Dogali”. Gli amici tedeschi partiranno poi domenica 22 luglio per tornare ad Oberkochen.

La storia dell’amicizia tra Montebelluna e Oberkochen inizia già alla fine degli anni settanta. Nel 1974 infatti il “Coro del Duomo Città di Montebelluna” partecipò all’importante Rassegna Corale Internazionale di Loreto, durante la quale si esibirono varie corali, tra queste la Schola Cantorum di Oberkochen. Questo evento spontaneo, nato dalla passione per il canto e la musica è stato l’origine di un’amicizia che poi è stata approfondita con successive occasioni di incontro. L’incontro ufficiale tra le autorità comunale è avvenuto all’inizio del 1990. Successivamente le occasioni di incontro e scambio hanno coinvolto i giovani attraverso scambi scolastici. Il Comune di Oberkochen ha formalizzato il gemellaggio il 9 maggio 1992. La celebrazione del gemellaggio a Montebelluna è avvenuta il 6 settembre 1992.

 



foto dell'autore

Matteo Ceron

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×