16/07/2024poco nuvoloso

17/07/2024poco nuvoloso

18/07/2024poco nuvoloso

16 luglio 2024

Conegliano

Festival Cultura Liberata: Un viaggio nell’economica della solitudine

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

Festival Cultura Liberata a Conegliano

CONEGLIANO - Conegliano si prepara ad accogliere la seconda edizione del Festival Cultura Liberata, un evento che trasformerà il centro storico in un vivace epicentro di cultura e riflessione.

 

Un Programma Ricco di Eventi

 

Dal 14 al 16 giugno, la città del Prosecco ospiterà tre giorni di conferenze e dibattiti sul tema economico. Al centro del festival, oltre ai numerosi ospiti di fama nazionale, saranno presenti 14 case editrici indipendenti che durante i tre giorni venderanno e presenteranno i loro libri. A completare il tutto due concerti: venerdì e domenica sera. Un appuntamento imperdibile quindi per gli amanti della cultura e dell'editoria. Grande novità di quest’anno sarà il cinema, grazie all’intervento di Antonio Padovan, regista internazionale originario di Vittorio Veneto. L’apertura del festival si terrà venerdì 14 giugno alle 16:30 in Piazza Cima.

 

Il tema di quest'anno, "L'Economia della Solitudine", esplorerà come l'individualismo e l'isolamento sociale influenzino le nostre vite e la società in generale.

 

Sotto la guida di Alberto Gava, una squadra di giovani intraprendenti sta lavorando con passione per dare vita a un evento che non solo rivitalizzerà il centro storico di Conegliano, ma offrirà anche un servizio di intrattenimento culturale a 360°. Il festival mira ad attirare turisti e a celebrare Conegliano, recentemente riconosciuta come Zona Unesco con le colline del Prosecco Conegliano-Valdobbiadene.

 

"Crediamo fermamente che la cultura debba tornare a essere centrale nelle nostre vite. Questo festival è la dimostrazione di come la determinazione e la creatività dei giovani possano fare la differenza," afferma Alberto Gava.

 

Un Festival per Rivitalizzare il Centro Storico

 

Piazza Cima sarà animata da stand di editori indipendenti provenienti da tutta Italia, mentre nei palazzi adiacenti si terranno conferenze e incontri su temi che spaziano dall'economia alla filosofia, dalla geopolitica alla comunicazione.

 

Tra le personalità di spicco che parteciperanno al festival ci sono Marcello Foa, Marco Crepaldi, Suor Anna Monia Alfieri, Luca Ricolfi e Francesco Borgonovo. La serata finale del 16 giugno, alle ore 20:30, vedrà la presentazione del Meeting di Rimini, seguita dalla chiusura con la musica dei Vertical Smile.

 

Un Sostegno Fondamentale

 

"Un ringraziamento speciale va a tutte quelle persone che hanno reso possibile la realizzazione di questo festival. In particolare, il Comune di Conegliano e la Regione Veneto.

 

Tra gli sponsor che hanno sostenuto il festival, si ringraziano Banca Prealpi San Biagio e imprenditori coraggiosi come Fabio Padovan di Otlav, Fabio Brescacin di Naturasì, Sandra Zara di Isostamp, Annamaria Peruch di Edilco e Luisa De Vido di Informaticaservice. "Il loro sostegno è stato fondamentale per permetterci di creare quest’evento e soprattutto a loro vanno i complimenti per la fiducia che ci danno per il secondo anno. Se si vuole che i giovani rimangano nel nostro territorio bisogna credere veramente in loro”, precisano.

 

Un'Esperienza Unica

 

Quest’anno, ai partner culturali si aggiungono il Centro Studi Machiavelli, il think tank Nazione Futura e il Meeting di Rimini, oltre all’UCID (Unione Cristiani Imprenditori e Dirigenti) che già ha supportato la prima edizione.

 

"Il Festival Cultura Liberata promette di essere un’esperienza indimenticabile, capace di attrarre visitatori da tutta Italia e oltre, celebrando la cultura e l’innovazione nel cuore di Conegliano. Invitiamo tutti a partecipare a questa straordinaria iniziativa e a unirsi a noi in questo viaggio culturale," concludono gli organizzatori.

 

Non perdete l'occasione di immergervi in un evento che celebra la cultura in tutte le sue forme e che promette di lasciare un segno indelebile nel cuore di Conegliano.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Carlo De Bastiani

Leggi altre notizie di Conegliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×