Formentera: il paradiso che non ti aspetti
| anonimo |
Piccola, selvaggia e piena di fascino, queste sono le parole giuste per descrivere una delle isole più belle del Mar Mediterraneo: Formentera.
Conosciuta per le sue spiagge caraibiche ed il mare trasparente, la perla delle Baleari è una delle mete più ambite per le vacanze estive e non solo. Grazie al suo clima mite, il turismo sull'isola inizia alla fine di aprile e continua fino ad ottobre inoltrato.
Raggiungere l'isola è molto facile partendo dai principali aeroporti italiani; è necessario prenotare un volo per la vicina Ibiza e poi recarsi al porto. Le due isole sono infatti collegate da comodi traghetti che ogni giorno effettuano la tratta di mare in soli 30 minuti di navigazione. Per l’alloggio muovetevi con largo anticipo dall’Italia e cercate uno dei tanti appartamenti in affitto a Formentera, meglio se ad Es Pujols, il centro turistico dell'isola.
Le spiagge imperdibili
Al primo posto spicca sicuramente Platja de Ses Illetes, poco distante dal porto di La Savina ed inserita all’interno di una riserva naturale. La sua natura incontaminata ed il mare cristallino la rendono un luogo speciale dove sicuramente lascerete il cuore. Dato che gli accessi sono limitati è consigliato andarci di prima mattina: in questo modo potrete godere del silenzio più assoluto e scattare foto fantastiche. Esattamente sul lato opposto si trova invece Platja de Llevant, altrettanto bella e ideale per un pranzo nel pittoresco chiringuito Manolito.
Spostandosi verso la costa sud si incontra poi il litorale di Migjorn, che tradotto in italiano significa mezzogiorno. Qui la spiaggia si sviluppa per vari chilometri ed offre un panorama decisamente eterogeneo. Per le famiglie e gli amanti dei giochi da spiaggia la zona vicino al ristorante Casa Pacha è quella che offre un arenile profondo e spazioso. Se invece amate la tranquillità assoluta, cercate il vostro rifugio in una delle tante calette nei pressi del ristorante La Fragata. Frequentate da tantissimi naturisti sono il posto ideale per riconnettersi con madre natura.
Sul lato opposto dell'isola ci sono le famose Ses Platjetes, ovvero tre piccole spiagge a forma di mezzaluna. La loro particolarità risiede nel fatto che non siano formate solo da sabbia ma anche dalla presenza di alcuni scogli. Questo mix dà infatti vita ad un mare dai colori stupefacenti, totalmente differenti dal resto delle altre spiagge. Queste spiaggette sono tutte molto tranquille e frequentate anche dagli isolani. Tuffarvi in quel blu sarà una delle più belle esperienze che potrete fare a Formentera.
I ristoranti più famosi
Formentera si sa è un po’ uno status symbol e sicuramente i ristoranti più chic partecipano a questo mito. In questi luoghi, oltre al buon cibo, si può godere di location esclusive e di un trattamento a 5 stelle.
Uno dei locali più iconici è indubbiamente Chezz Gerdi, situato sul lungomare di Es Pujols. Famoso per il suo pulmino dallo stile hippy, dove poter scattare una foto ricordo, vanta un menù vario con un'altissima qualità delle materie prime utilizzate. Aperto sia a pranzo che a cena è anche uno dei posti più frequentati per l'aperitivo: dj set ed animazione danno vita a spettacoli indimenticabili.
Immerso nel verde e fuori dai circuiti turistici è invece il ristorante Caterina, un'eccellenza della ristorazione guidata da due fratelli milanesi. I piatti, magistralmente eseguiti, rispecchiano la tradizione italiana a cui viene aggiunto un tocco creativo. Nello splendido giardino del ristorante è presente anche un cinema all’aperto, una piccola oasi dove gustare un dessert o un amaro a fine cena.
Se invece cercate un ristorante con vista sullo splendido mare di Formentera Es Moli de Sal è il posto migliore. Elegante e raffinato, non a caso è stato scelto anche da Chiara Ferragni e Fedez durante una loro visita a Formentera.
I mercatini hippy
La storia di Formentera è indissolubilmente legata al suo passato hippy: negli anni ‘70 infatti, numerosi giovani scelsero l'isola come loro luogo del cuore. Qui trovarono una semplicità ed una spensieratezza che si era ormai persa in tanti altri posti nel mondo. Per vivere diedero vita ai mercatini artigianali, dove potevano vendere manufatti creati unicamente da loro stessi. Ancora oggi ne troviamo diversi, ognuno con una sua particolarità.
Il più frequentato è sicuramente quello che si svolge ogni sera sul lungomare di Es Pujols; vi troverete veramente di tutto e fate attenzione a non perdere la bancarella di Juan, un amabile signore dedito alla creazione di bellissime collane con perline colorate. Focalizzato sulla vendita di gioielli è invece il mercatino diurno di Sant Francesc, il capoluogo dell'isola. Le bancarelle, disseminate nelle stradine del paese, danno vita ad una piccola fiera che si svolge ogni giorno dalle ore 10 alle 14.
Ma se volete acquistare un’opera d'arte “made in Formentera”, è al mercatino di Sant Ferran che troverete tantissime creazioni. Gli artisti, intenti al loro lavoro, sono operativi ogni sera ad esclusione del mercoledì e della domenica. Infine, il mercato artigianale di El Pilar de la Mola, che si svolge solo nelle giornate di mercoledì e domenica dalle ore 18 a mezzanotte circa, è senza dubbio quello più pittoresco. Vivace e colorato non è raro trovare anche dei musicisti che si esibiscono nella piazza che ospita le bancarelle. Difficilmente resisterete alla tentazione di comprare qualcosa!
Formentera è un caleidoscopio di esperienze ed emozioni: lasciatevi trasportare dalla sua energia e non ne potrete più fare a meno.