25/01/2025coperto

26/01/2025pioggia debole

27/01/2025pioggia debole

25 gennaio 2025

Esteri

In fuga dal colera, affonda peschereccio sovraccarico: 90 morti

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

In fuga dal colera, affonda peschereccio sovraccarico: 90 morti

Una tragedia che ha sconvolto il Mozambico: almeno 90 persone, tra cui diversi bambini, hanno perso la vita a causa del naufragio di una barca che stava viaggiando al largo della costa settentrionale del paese. Un bilancio ancora provvisorio, che potrebbe aumentare nelle prossime ore, considerando che a bordo dell'imbarcazione ci sarebbero state più di 130 persone.

 

Un peschereccio usato come traghetto

 

La barca, che in realtà era un peschereccio, stava viaggiando dalla città costiera di Lunga alla vicina isola di Mozambico, quando è affondata a causa del sovraffollamento e delle precarie condizioni dell'imbarcazione. I soccorsi stanno procedendo lentamente, anche a causa del mare mosso, e le autorità locali stanno cercando di fare chiarezza sulle cause del naufragio.

 

Una fuga disperata da un'epidemia di colera

 

Ma perché tante persone stavano viaggiando su un'imbarcazione non adatta al trasporto di persone? La risposta è drammatica: le persone stavano cercando di raggiungere l'isola di Mozambico per sfuggire a un'epidemia di colera, che da qualche mese interessa diversi paesi dell'Africa meridionale. Un'epidemia che, secondo l'UNICEF, è la peggiore degli ultimi 25 anni, con circa 13.700 casi e 30 morti accertate solo in Mozambico.

 

Una provincia in ginocchio

 

La provincia di Nampula, dove è avvenuto il naufragio, è una delle zone più colpite dall'epidemia di colera. Le condizioni di vita nella provincia sono peggiorate negli ultimi anni a causa dell'insurrezione del gruppo terroristico islamista Ahlu Sunna wal Jamaa nella provincia settentrionale di Cabo Delgado, con cui Nampula confina. Da quando è iniziata, circa sei anni fa, ha causato la morte di più di 4mila persone e lo sfollamento di quasi un milione di altre.

 

Un paese in ginocchio

 

Il Mozambico, uno stato del sud est dell'Africa che si trova davanti al Madagascar e confina a sud con il Sudafrica, è un paese che ha già affrontato molte sfide in passato. Ma questa nuova tragedia, che si aggiunge all'epidemia di colera e all'insurrezione terroristica, è una sfida ancora più grande. Una sfida che richiederà un grande sforzo da parte delle autorità locali e internazionali per garantire la sicurezza e la salute dei cittadini mozambicani.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Carlo De Bastiani

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×