GAVA(PDL): MOZIONE SFIDUCIA SE ZAIA ASSUME IL DOPPIO INCARICO
Tensione tra PDL e Lega prima del voto
TREVISO - Fabio Gava, parlamentare trevigiano del Pdl, chiede che il Popolo della Libertà assuma posizione riguardo alla possibilità che Luca Zaia, se eletto, rimanga ministro e presidente del Veneto, arrivando a proporre un impegno da parte dei consiglieri del Pdl a sottoscrivere una mozione di sfiducia nei confronti della Lega.
"Non so - dice Gava in una nota - se questa boutade di mantenere in carico a Luca Zaia un ministero assieme alla Presidenza del Veneto riguardi la necessità di non perdere, da parte della Lega Nord, l'elettorato agricolo oppure se è un attacco politico al ministro Renato Brunetta.
A prescindere dal fatto che questa vicenda legata al doppio incarico possa o meno rimanere in piedi voglio dire a gran voce che il Popolo della Libertà, sia a livello regionale che a livello nazionale, deve assumere un posizione inequivocabile. Credo che i consiglieri del Pdl che verranno eletti in Regione debbano sentirsi di assumere l'impegno di sottoscrivere una mozione di sfiducia nei confronti della Lega nel caso in cui la situazione non cambiasse e quindi Zaia rimanesse Ministro e Presidente della Regione del Veneto allo stesso tempo".
"Mi piacerebbe - propone Gava - sapere chi tra i candidati al Consiglio regionale del Veneto, prima delle elezioni, è già disponibile ad avviare una azione forte come questa e chi, invece, è già pronto a porsi, da subito, supinamente nei confronti dell'alleato leghista".