"Gentil Marca” porta un’ondata di gentilezza con iniziative ed eventi
Il progetto “Tessere” coinvolge i comuni di Loria, Resana, Riese Pio X e Vedelago
LORIA / RESANA / RIESE / VEDELAGO - l progetto “Tessere” dell’Unione dei Comuni della Marca Occidentale (Loria, Resana, Riese Pio X e Vedelago) ha lanciato nuove iniziative in occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza, celebrata il 13 novembre. Già attivo da due anni, il progetto ha promosso l’iniziativa "GentilMarca", che prevede eventi e attività fino alla fine di novembre. Tra gli appuntamenti in programma, quattro eventi principali si terranno tra il 19 e il 30 novembre, focalizzandosi su temi come il supporto alle vittime di reato, le opportunità di scambio internazionale per giovani e il ruolo dello sport nell’educazione. Inoltre, è stato avviato il progetto dei “biglietti gentili”: in venti luoghi dei comuni coinvolti, scatole con parole di gentilezza possono essere ritirate dai cittadini, che possono scegliere se tenerle o regalarle.
L'iniziativa punta a diffondere il benessere individuale e collettivo. Chiunque può anche partecipare inviando propri pensieri gentili o racconti di iniziative simili sul sito dedicato al progetto. “Tessere” è un’iniziativa che unisce vari attori pubblici e privati, con l'obiettivo di promuovere l'inclusione e il rafforzamento delle comunità locali. Il progetto si sviluppa in due anni e ha già favorito diverse collaborazioni tra realtà locali, orientate a sviluppare la cittadinanza attiva e la cultura dell'inclusione. Secondo gli organizzatori, la gentilezza è uno strumento fondamentale per migliorare la vita comunitaria, contrastando l’individualismo crescente. Le iniziative proposte, quindi, mirano a sensibilizzare i cittadini e a offrire occasioni per mettere in pratica valori positivi, che possano rafforzare i legami tra le persone.
Il secondo evento sarà ospitato nella sala consiliare di Riese Pio X, giovedì 28 novembre sempre alle 18.30: s’intitola “Destinazione Europa. I viaggi formativi per giovani finanziati dall'Unione Europea” ed è rivolto principalmente ai giovani poiché saranno condivisi video delle esperienze dei ragazzi e ragazze che hanno partecipato a scambio internazionale. Sabato 30 novembre infine avranno luogo gli ultimi due appuntamenti: uno – “Lo sport sa educare. Lo sport come sfida oggi dell'educazione” – si terrà alla sala riunioni della biblioteca di Vedelago alle ore 9.00 e vedrà coinvolte le associazioni sportive per condividere riflessioni sulle opportunità di crescita dell’agonismo e sul concetto di safeguarding, inoltre verrà presentato il concorso “Lo Sport Sa educare” promosso all'interno del progetto “Tessere” dai Comuni dell'Unione della Marca Occidentale; il secondo invece avrà luogo al Teatro di Ramon di Loria alle 20.30, dove andrà in scena lo spettacolo “Sior Todero Brontolon” di Carlo Goldoni a cura della compagnia teatrale "Teatro d'Arte La Rinascita" con la regia di Renzo Santolin.
Come si è detto, gli eventi non sono le uniche iniziative previste da “GentilMarca”: fino al 30 novembre, infatti, in ben venti luoghi della Marca Occidentale sono presenti delle scatole contenenti dei “biglietti gentili”. Lo scopo è quello di donare alle persone un piccolo pensiero che possa farle stare bene, da tenere per sé oppure da regalare, mettendo in circolo un meccanismo virtuoso di benessere individuale e collettivo. Dal 13 novembre, i biglietti gentili si trovano a Vedelago al Britannia Pub, presso l’APS S. Martino, alla Caritas, alla sede di Albaredo Insieme e alla biblioteca comunale; a Resana si possono trovare alla Pasticceria Zizzola, al Mercatopoli, alla sede di Sollievo Primavera & APS S. Francesco, alla biblioteca e in parrocchia; a Loria le preziose scatole sono invece conservate da Susi Cartoleria, all’ASD Virtus, al Bar Pit Stop e di nuovo in biblioteca e in parrocchia; infine a Riese Pio X le realtà aderenti al progetto sono The Team ASD, Sfornati d'arte di M&M, Il gelato di Giulio, la parrocchia e la biblioteca. Cittadine e cittadini sono invitati anche a partecipare in prima persona, scrivendo un proprio pensiero gentile tramite il sito bit.ly/Progetto-Tessere. Non solo biglietti ma anche storie: si cercano infatti racconti di attività a promozione della gentilezza fatte dagli enti del territorio coinvolti nella rete di “Tessere”. I racconti possono essere inviati (sempre fino al 30 novembre) a tessere@marcaoccidentale.it .
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo