14/05/2024pioviggine

15/05/2024rovesci di pioggia

16/05/2024temporale

14 maggio 2024

Treviso

Giovani detenuti portano il Natale al Ca' Foncello

Le loro realizzazioni nei reparti di geriatria e medicina

|

|

Giovani detenuti portano il Natale al Ca' Foncello

TREVISO - I detenuti possono essere una risorsa per la comunità: è infatti grazie anche a loro, che hanno realizzato una cinquantina di alberelli natalizi con le pagine di vecchie copie di Famiglia Cristiana, che il Natale venerdì 7 dicembre arriverà nelle corsie dei reparti di Geriatria e Medicina dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso.

 

L’iniziativa rientra nel progetto “Diamoci dentro”, promosso dall’associazione Possibili Alternative in collaborazione con numerose altre realtà attive nel panorama carcerario trevigiano, ed ha coinvolto una decina di ragazzi al di sotto dei 29 anni detenuti nella Casa Circondariale e nell’Istituto Penale per Minori di Treviso che, per un paio di mesi, hanno lavorato sia nell’ambito dei laboratori occupazionali attivati all’interno del carcere sia in cella alla realizzazione degli alberi di Natale stilizzati che allieteranno le feste dei pazienti.

 

L’obiettivo del progetto nel suo complesso e dell’iniziativa a favore della Pediatria in particolare è quello di proporre alla comunità di guardare alla realtà carceraria cambiando punto di vista: chi è detenuto può fare qualcosa di utile per la società continuando così anche a sentirsi parte di quel mondo “fuori” – aspetto particolarmente importante per i più giovani -. Centrale è il concetto di recupero, che all’interno del progetto “Diamoci dentro” trova diverse declinazioni. Anche il materiale con cui gli alberelli sono stati realizzati è “di recupero”: si tratta infatti delle pagine di vecchie copie di Famiglia Cristiana che sono state lavorate, colorate e decorate. Così, anche i numeri non più attuali del diffusissimo settimanale hanno ottenuto una seconda chance!

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×