Natale in Pediatria: i poliziotti della Questura di Treviso al reparto del Ca’ Foncello
Ospiti d’onore di questa edizione il veterano Tarol e Max, due agenti a quattro zampe del Gruppo Cinofili di Padova e della Squadra Artificieri di Venezia
TREVISO - È giunta alla 13° edizione la manifestazione “La sicurezza passa per la solidarietà”, un’iniziativa voluta – anche quest’anno - dalla Direzione Sanitaria dell’Ospedale Ca’ Foncello e dalla Questura di Treviso, con la collaborazione dei Gruppi Cinofili e del Nucleo Artificieri della Polizia di Stato di Padova e Venezia. Ospiti d’onore di questa edizione il veterano Tarol e Max, due agenti a quattro zampe del Gruppo Cinofili di Padova e della Squadra Artificieri di Venezia, che hanno regalato tanti sorrisi ai piccoli pazienti del reparto, incuriositi e divertiti dall’insolita presenza dei poliziotti al guinzaglio.
Il primo a presentarsi è stato Tarol, un pastore tedesco addestrato per la ricerca di droga; è stato poi il turno di Max, un bellissimo labrador specializzato nella ricerca di materiale esplosivo.
Nel corso del pomeriggio è stato presentato anche il robot anti esplosivi del Nucleo Artificieri di Venezia, da oggi battezzato con il nome di “Pongo Foxter”, scelto proprio dai piccoli pazienti, che hanno dimostrato un’innata abilità nel manovrarlo tra le corsie del reparto di pediatria.
Salutati con applausi e carezze i due poliziotti a quattro zampe, è stato dato spazio al momento della consegna dei regali e allo scambio degli auguri di Buon Natale, a cui hanno partecipato anche i poliziotti del Moto Club della Polizia di Stato di Treviso, appassionati di moto e da sempre impegnati nel diffondere la cultura della sicurezza stradale.
Presenti alla manifestazione il Primario di Pediatria delll’Ospedale Ca’ Foncello, dott. Stefano Martelossi, il Questore della Provincia Manuela De Bernardin, oltre a funzionari e agenti della Questura.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo