25/11/2024nuvoloso

26/11/2024pioggia debole

27/11/2024pioggia debole e schiarite

25 novembre 2024

Benessere

Gli effetti delle sostanze psicoattive sul cervello

| |

| |

Gli effetti delle sostanze psicoattive sul cervello

La dipendenza da sostanze psicoattive è una malattia che colpisce tutti gli aspetti della vita di una persona. Chi sviluppa una dipendenza, infatti, ben presto si troverà da solo, probabilmente senza un lavoro e con una salute precaria.

Gli effetti di una sostanza psicoattiva sono infatti sia diretti, ossia tutti quei danni che essa provoca sia all'organismo che alla psiche, sia indiretti a causa dei disturbi del comportamento che genera. Tipicamente una persona con una dipendenza (che sia da una sostanza, dal gioco d'azzardo, da internet o altro) inizia molto presto a mentire a sé stesso e agli altri circa la propria condizione. Queste menzogne si estendono rapidamente al datore di lavoro e spesso sono responsabili di un licenziamento. Sopraggiunge quindi il problema dei soldi e, spesso, si ricorre ad atti illeciti pur di soddisfare il bisogno di un'altra dose.

Come agiscono le sostanze psicoattive sul cervello

Alla base del funzionamento del cervello ci sono i neuroni che trasmettono i segnali attraverso le sinapsi affinché tutto il resto dell'organismo funzioni correttamente. Se questo sistema di messaggi e reti di comunicazione si interrompe, o non dovesse più funzionare in maniera ottimale, tutto il corpo e anche il comportamento della persona interessata ne risentirebbe.

Le sostanze stupefacenti agiscono proprio a livello sinaptico, creando dei problemi nelle connessioni fra i neuroni e, di conseguenza, nel funzionamento del corpo e del cervello stesso. Ad esempio, una persona che soffre di dipendenza da sostanze psicoattive potrebbe risultare più impulsiva, incapace di prendere decisioni razionali e avere, in generale, un calo della lucidità.

Molto spesso le dipendenze sono anche associate ad altri tipi di disturbi psicologici come depressione, manie ossessivo compulsive e disturbi della condotta alimentare. Quelle elencate possono essere sia una causa che una conseguenza dell'assunzione di sostanze stupefacenti e, solo uno specialista esperto in materia, può determinare come affrontare ciascuna di queste problematiche.

Gli effetti indiretti della dipendenza da sostanze stupefacenti

Oltre a quanto elencato sopra, la dipendenza è anche causa di incidenti e tentativi di suicidio. Nel primo caso si intende la possibilità che una persona sotto l’effetto di sostanze possa compiere azioni pericolose sia per sé stesso che per gli altri, per il semplice fatto che in quel momento la sua capacità di giudizio risulta totalmente compromessa. Basti pensare a chi si mette alla guida, mettendo a rischio sé stesso e chi gli è vicino.

Infine, il tasso di suicidi fra chi fa uso di sostanze rispetto al resto della popolazione è più alto. Questo è dovuto sia allo sviluppo di stati depressivi indotti direttamente dalle sostanze psicotrope di cui si è dipendenti sia alla fragilità emotiva che può essere alla base di una dipendenza.

Il Centro San Nicola

Per uscire dalla dipendenza da sostanze stupefacenti psicoattive è necessario essere onesti con sé stessi e riconoscere di avere un problema. Questo è il primo passo necessario per affrontare la guarigione, ma purtroppo da solo non basta. Infatti, la tossicodipendenza è una malattia e come tale deve essere trattata da professionisti competenti ed è necessario un vero e proprio team composto da medici, psichiatri, psicoterapeuti ed educatori che supportino la persona attraverso tutte le fasi: dalla disintossicazione alla riabilitazione e mantenimento dei risultati.

Il Centro San Nicola aiuta i suoi pazienti a mantenere alta la motivazione occupandosi di ognuno di loro attraverso programmi personalizzati sulle singole esigenze.

Il Centro San Nicola è un'eccellenza nel panorama italiano per il recupero dalle tossicodipendenze. È accreditato dall'Assessorato alla Salute della Regione Marche.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×