16/08/2024poco nuvoloso

17/08/2024poco nuvoloso

18/08/2024possibili temporali

16 agosto 2024

Oderzo Motta

Gorgo, festa per i cento anni di Alfonso Bandiera

Originario di Caerano, deportato negli Stati Uniti durante il secondo conflitto mondiale, ha sempre lavorato a Gorgo al Monticano

| Angelo Giordano |

| Angelo Giordano |

Gorgo, festa per i cento anni di Alfonso Bandiera

GORGO AL MONTICANO-ODERZO - Domenica ha festeggiato 100 anni insieme a famigliari e amici. festa a Oderzo domenica per Alfonso Bandiera, nato a Caerano San Marco il 12 marzo 1923, sestogenito di una famiglia composta dai genitori e otto figli. Ha trascorso  i primi anni della sua vita nel paese natale dove ha frequentato le scuole elementari fino alla classe terza e poi inizia ad aiutare i genitori nei lavori agricoli, continuando per circa 11 anni.

Arruolato nel corpo dei bersaglieri negli anni 1942-46, durante la seconda Guerra Mondiale è statodeportato come prigioniero di guerra a New Orleans, negli USA. Rientrato in Italia nel 1946 si è sposato con Amabile Favaro nel 1948 e dopo qualche anno si è trasferito con la moglie a Gorgo al Monticano, dove ha lavorato come agricoltore fino all’età del pensionamento. Dal matrimonio sono nati 3 figli (Gaetano, Onorato e Valerio) e 2 figlie (Teresa e Alfonsina), 15 nipoti e tantissimi pronipoti. Un aspetto importante del suo carattere è il senso di responsabilità e l’onestà che hanno contraddistinto la sua lunga e laboriosa vita. Giocare a carte al bar e si occupa della con la famiglia, oltre a cantare nel coro parrocchial. Oggi vive in casa di riposo ad Oderzo,dove riceve costanti e frequenti visite dai figli e dai nipoti.v Dmenica scorsa la festa, alla presenza di sindaco e vicesindaco di Gorgo, parenti e amici, alcuni giunti anche dalla Svizzera.  

 


| modificato il:

Angelo Giordano

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×