30/08/2024poco nuvoloso

31/08/2024poco nuvoloso

01/09/2024poco nuvoloso

30 agosto 2024

Agenda

Grand Central Literary Festival riparte il 4 settembre.

Mercoledì 4 settembre, alle 18:45, al bistrot Grand Central di Mestre, partirà la seconda parte del Grand Central Literary Festival - Summer Edition 2024, la rassegna di incontri con l’autore nata nel 2021 da un'idea di Silvia Scagnetto.

Incontri - Presentazioni

quando 04/09/2024
orario Dalle 18:30 alle 20:00
dove Grand Central, via Piave 5, 30171 Mestre (VE)
prezzo Ingresso gratuito
info literaryfestivalmestre@gmail.com
organizzazione Grand Central Literary Festival

Mercoledì 4 settembre, alle 18:45, al bistrot Grand Central di Mestre, partirà la seconda parte del Grand Central Literary Festival - Summer Edition 2024, la rassegna di incontri con l’autore nata nel 2021 da un'idea di Silvia Scagnetto.

Protagonisti di questa seconda parte saranno – ogni mercoledì dal 4 al 25 settembre - gli scrittori: Anita Menegozzo ("Si invecchia inutilmente...per fortuna – El squero, 2021), Pierluigi Rizziato ("L'isola del rimorso" – Biblioteca dell'Immagine, 2024), Maria Cristina Benetti ("Reby B. disegna ancora" – Ronzani, 2023) e Jacopo Molinari ("Nella nebbia di Venezia" - self-publishing, 2021). A dialogare con gli autori, come da format, ci saranno moderatori qualificati e competenti: a Lucia Guidorizzi il compito di moderare l'incontro con la poetessa veneziana Menegozzo, Marialaura Faccini (Presidente del Comitato Progetto Comune) ci introdurrà al giallo veneziano di Rizziato, l'inossidabile Annalisa Bruni presenterà il romanzo della Benetti e al professor Luciano Volpato il ruolo di farci conoscere e avvicinare all'opera di Molinari, il più giovane tra gli autori di questa edizione.

Un poker d'incontri per conoscere gli autori, interagire con essi, dibattere sui temi trattati e capire, dopo che nasce la passione per la scrittura, come si arrivi alla stesura e alla pubblicazione di un libro, con qualche digressione su come funzioni il mondo dell’editoria in Italia.

Le presentazioni dei libri si terranno regolarmente anche in caso di maltempo, essendo Grand Central un locale multisala con spazi sia indoor che outdoor; ogni incontro verrà svolto nello spazio che più risponde alle esigenze del momento. Generalmente slegati da atteggiamenti troppo rigidi ed istituzionali, gli incontri con gli autori ci faranno riscoprire il gusto della socialità e del dibattito culturale libero ed estemporaneo, come in una sorta di salotto letterario seicentesco.

I libri presentati, grazie alla collaborazione con la Libreria San Michele di Mestre e alla disponibilità degli stessi autori e delle loro case editrici, saranno acquistabili durante le presentazioni che, ricordiamo, inizieranno tutte alle ore 18:45. Tutti gli autori resteranno a disposizione del pubblico per domande e confronti, oltre ad assolvere al classico rituale del firmacopie.

Per i lettori più accaniti, per i clienti del locale e per semplici curiosi ci sarà inoltre la possibilità di partecipare al book-crossing che sarà operativo da mezz'ora prima a mezz'ora dopo lo svolgimento dell'evento. Portando un libro da casa si potrà liberamente scambiarlo con uno degli altri messi a disposizione dai partecipanti. Un piccolo valore aggiunto alla volontà di fare divulgazione culturale no-profit.

Con questi incontri si andrà a chiudere la settima edizione del Grand Central Literary Festival, un’iniziativa strutturata e radicata che non ricorda precedenti simili in quanto a numero di incontri proposti e unicità di location. Grand Central ospita su richiesta altri eventi artistici e culturali, ma solo grazie allo spirito di collaborazione che anima il suo titolare Giovanni Dal Poz e l’ideatrice del Festival, Silvia Scagnetto, riesce a mantenere queste caratteristiche di gratuità e stabilità. La collaborazione iniziata nel 2021 sembra proprio non avere fine: molti gli autori che si rivolgono ai due per approfittare dello spazio che viene loro dato in mancanza di alternative sufficientemente soddisfacenti o altrettanto aperte ed accoglienti.

Silvia Scagnetto - ideatrice e curatrice del Festival – nota in città per la sua attività in ambito sportivo con l’ASD Judokwai di cui è Vice-presidente, testimonia la sua soddisfazione per l'andamento della rassegna: "Sono solo quattro gli incontri letterari che animeranno il mese di settembre al Grand Central di via Piave a Mestre, perchè, ricordiamolo, né io nè Giovanni viviamo di questo e la forte volontà di portarlo avanti sempre e comunque si incrocia con le altre nostre esigenze professionali; ma la cosa bella, ed è la novità di questa seconda parte dell'edizione estiva, è che questi quattro incontri sono stati inseriti nel palinsesto de Le Città in Festa, questo grande contenitore di eventi di vario tipo che si svolgono in tutto il territorio comunale e verranno quindi rilanciati anche dalle pagine del Comune, dandoci una maggiore visibilità. Questo riconoscimento ci fa capire di essere sulla strada giusta per un continuo miglioramento e sviluppo del Festival ma quello a cui noi puntiamo rimane la partecipazione attiva del pubblico, un coinvolgimento di tutte le fasce d'età ed un avvicinamento alla lettura intesa come quel momento che una persona si ritaglia solo ed esclusivamente per se stessa. Non è detto che non vi sorprenderemo con qualche evento in stile reading party newyorkese, d'altronde, siamo al Grand Central!"

A dare un sicuro contributo alla riuscita del Festival sono inoltre le associazioni Mestre Mia, che ne assicura la diretta streaming, e Judokwai, che fornisce l'attrezzatura tecnologica necessaria.

Grand Central Literary Festival si trova su tutte le maggiori piattaforme social per chiunque volesse seguirne le attività e le proposte.




Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

31/08/2024 dalle 15:00 alle 16:30 - Giardino Botanico Alpino "Giangio Lorenzoni" - Tambre

Canisglio Estate 2024.

01/09/2024 dalle 10:30 alle 17:30 - Giardino Botanico Alpino "Giangio Lorenzoni" - Tambre

Canisglio Estate 2024.

Montebelluna

05/09/2024 dalle 21:00 alle 22:30 - Biblioteca Comunale, Largo Dieci Martiri 1 - Montebelluna

Comunità.

CombinAzioni festival 2024 - We care. Verso una democrazia della cura

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×