GUGLIELMO E I SUOI A-MICI CERCANO CASA
L'appello dell'Enpa per salvare una colonia felina ospitata all'asilo di Susegana
| Milvana Citter |
SUSEGANA - Guglielmo, Ginevra, Arlette, Andrea e i loro 16 compagni devono lasciare al più presto quella che da qualche anno è la loro casa. Se non lo fanno rischiano la vita a causa dell’intolleranza di un gruppo di mamme.
A lanciare l’appello per la loro incolumità è l’Enpa di Sarano perché Gugliemo e Ginevra come tutti i loro amici sono 20 splendidi gatti, tutti sterilizzati, di una colonia che da qualche anno si è istallata nei pressi di un asilo a Susegana.
Fino a poco tempo fa a prendersi cura con affetto e dedizione della famiglia felina, era un anziano del posto che purtroppo è venuto a mancare. Da quel momento la vita dei gatti è in pericolo: “Il problema della colonia è di essere vicino ad un asilo che, dopo due mesi di chiusura ha riaperto i battenti – spiega Adriano De Stefano responsabile dell’Enpa di Sarano che si sta occupando del caso -. Le mamme dei bambini che lo frequentano, invece di capire che avere una colonia di felini, sterilizzati e vaccinati quindi sani, è una splendida opportunità per i figli, hanno dichiarato guerra ai gatti. Il motivo è semplice, dopo due mesi di chiusura sono stati trovati alcuni escrementi dei gatti nel cortile. Ma i gatti, che non sono propriamente domestici, in quel cortile ci sono andati proprio perché l’asilo era chiuso”.
Ma le mamme non vogliono sentir ragioni e, preoccupate per la salute dei figli, hanno decretato la condanna nei confronti dei mici che se ne devono andare al più presto.
L’appello per salvare la vita a Ginevra e a tutti i suoi amici a 4 zampe lanciato dall’Enpa che ha diffuso alcuni volantini, corre anche sul web con tutta la conseguente indignazione. Molti soci dell’associazione e gattofili hanno pubblicato sulle proprie bacheche il volantino suscitando una miriade di commenti a sostegno dei mici.
“Purtroppo ci scontriamo con l’ignoranza, l’indifferenza e l’intolleranza verso questi splendidi animali, e siamo costretti a correre ai ripari perché se non interveniamo c’è il rischio che qualcuno cerchi di far sparire i gatti in qualsiasi modo – conclude De Stefano -. Sono gatti davvero molto belli e stiamo cercando loro una nuova sistemazione. Domenica saremo al Parco Mozart per la Festa del Bastardino e contiamo già lì di riuscire a dare in adozione qualcuno degli esemplari”.