10/11/2024nebbia a banchi

11/11/2024sereno

12/11/2024velature lievi

10 novembre 2024

Treviso

Influenza e Covid, al via la campagna vaccinale in tutta l'Ulss2

Si parte dalle persone con più di 65 anni, per i bambini dai 2 ai 6 anni sono disponibili dosi di vaccino spray nasale contro l’influenza

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

vaccino

TREVISO - La stagione invernale è alle porte e per fronteggiare i virus influenzali e il Covid-19, tipici dei periodi più freddi, parte da oggi, 7 ottobre, la campagna di vaccinazione. Scopo della campagna di vaccinazione proteggere i soggetti fragili dalle complicanze dei virus stagionali, che possono essere gravi, e ridurre gli accessi al Pronto Soccorso. La campagna prevede l’offerta delle due vaccinazioni alle persone con più di 65 anni. Tutti gli altri potranno vaccinarsi appena il vaccino indicato per i soggetti di età inferiore sarà disponibile, orientativamente da metà ottobre. Il portale dedicato alla prenotazione per gli under 65 sarà attivo non appena il vaccino sarà disponibile.

I due vaccini, quello antinfluenzale e quello contro il Covid-19, possono essere somministrati nello stesso momento. Per i bambini dai 2 ai 6 anni sono disponibili dosi di vaccino spray nasale contro l’influenza. Inoltre, per facilitare l’accessibilità alla vaccinazione la Regione del Veneto ha previsto la programmazione di due Open Day in cui saranno organizzate da tutte le Ulss sedute vaccinali dedicate. Si ricorda che la vaccinazione è la forma più efficace di prevenzione, in particolare contro le forme gravi di queste malattie, soprattutto nei soggetti più fragili. Il vaccino permette di evitare che le persone debbano ricorrere alle cure urgenti in Pronto Soccorso e, quindi, di ridurre i ricoveri ospedalieri legati alle complicanze date da Covid-19 e influenza. Vaccinarsi contro l’influenza riduce di oltre un terzo il rischio di eventi cardiovascolari gravi, soprattutto nei soggetti che già soffrono di malattie cardiache.

A CHI È RIVOLTA 

La campagna di vaccinazione è offerta prioritariamente alle persone anziane e alle persone affette da patologie che aumentano il rischio di complicanze, oltre che ad altre categorie di persone individuate dal Ministero. I pediatri di libera scelta, come nella passata stagione, vaccineranno i loro piccoli pazienti, in particolare i bambini sani dai 6 mesi ai 6 anni e quelli con patologie croniche per cui la vaccinazione è raccomandata. Chi non appartiene alle categorie di persone aventi diritto al vaccino gratuito può comunque richiedere la vaccinazione negli ambulatori del Servizio Igiene e Sanità Pubblica (SISP), pagando un ticket.

DOVE VACCINARSI

È possibile vaccinarsi rivolgendosi al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta o alle farmacie aderenti. La vaccinazione, per adulti e bambini, può essere effettuata anche negli ambulatori Ulss 2 con prenotazione tramite il portale disponibile nella pagina dedicata del sito Ulss 2 https://www.aulss2.veneto.it/Campagna-vaccinazione-antinfluenzale-2024-25, raggiungibile anche tramite https://prenotavaccino.regione.veneto.it/. Il portale permette di prenotare una singola vaccinazione o la co-somministrazione del vaccino antinfluenzale e anti-COVID nello stesso momento. Se si preferisce distanziare le due vaccinazioni e si riesce a prenotarne solo una, inviare una mail specificando nome, cognome, data di nascita e codice fiscale a: 
puntounicovaccinazioni@aulss2.veneto.it  per Distretto Treviso
sisp.asolo@aulss2.veneto.it per Distretto Asolo
vaccinazioni.pieve@aulss2.veneto.it per Distretto Pieve di Soligo.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×